Lettori multimediali

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lettori multimediali

VLC

- VLC: è un lettore multimediale molto prestante, leggero e compatibile con la quasi totalità dei formati attualmente esistenti, perché integra praticamente tutti i codecs, dall'MPEG-2 fino al MOV, passando per l'MPEG-4 e tutti i formati audio. VLC supporta anche lo streaming e la diffusione broadcast online.

- iTunes: questo programma, sviluppato da Apple, può essere usato anche da chi non ha un iPod o un iPhone. L'interfaccia è senz'ombra di dubbio la più piacevole tra quelle dei software inseriti in questa pagina. Il programma consente di gestire, organizzare e personalizzare tutti i file audio. Naturalmente, iTunes può essere sincronizzato con l'iPod e permette di gestire podcasts e video.

- Windows Media Player: la versione 11 del famoso lettore multimediale Microsoft permette di riprodurre video e musica, ed è caratterizzato da un'interfaccia ampiamente rivista e personalizzabile. L'ergonomia dei comandi e la semplicità d'uso lo rendono uno dei migliori player audio/video attualmente disponibili. WMP 11 può essere sincronizzato con numerosi JukeBox multimediali e consente di acquisire file audio a partire da un CD e convertirli, tanto per fare un esempio, in formato .MP3.

- RealPlayer: dedicato soprattutto alla diffusione di contenuti in streaming (sia video che audio), RealPlayer è compatibile con tutti i formati più utilizzati e consente di sincronizzare numerose periferiche esterne.

Winamp ed iTunes

- Winamp: Winamp esiste ormai da oltre 10 anni e fa ancora la felicità di molti internauti, perché è un lettore audio/video che, grazie ai plug-in installati, supporta anche molte funzioni. Ad esempio, può estrarre e convertire direttamente le tracce di un CD Audio nei formati ACC, WMA e MP3 o consentire di ascoltare online le stazioni radio. Costantemente aggiornato, Winamp è compatibile con i lettori MP3 Playforsure, gli iPod e l'iPhone.

- QuickTime: è l'altro famoso lettore Apple, che riproduce contenuti audio/video ed in streaming. L'ultima versione consente di visualizzare i filmati a schermo intero.

- Media Player Classic: non fermatevi al suo aspetto ormai datato, perché Media Player Classic è un valido lettore multimediale, leggero, stabile che permette di riprodurre tutti i formati audio/video, anche quelli più recenti.

- Foobar2000: è un player audio che, mediante alcuni plug-in da installare, riconosce numerosi formati (MP3, WAV, Ogg Vorbis, FLAC, ecc…). Una delle caratteristiche più interessanti di Foobar2000 è che occupa poca memoria RAM; l'interfaccia grafica predefinita non è molto bella, ma si può modificare.

- Orb: consente di accedere ai contenuti multimediali da qualsiasi computer, a patto che il vostro PC sia acceso! Fotografie, musica, video e televisione: si può accedere al contenuto del proprio PC da qualsiasi altro computer collegato ad internet.