Adreno 300 (2012 - 2014)

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Adreno 300 (2012 - 2014)

09 r 600x450

La serie di GPU Adreno 300 estendeva il supporto a OpenGL ES 3.x, DirectX 9.0 (9_3) e OpenCL 1.1. L'Adreno 300 si può trovare sui SoC Snapdragon S4, 200, 400, 600 e 800. La serie spazia dalle basse prestazioni dell'Adreno 302, con solo 6 compute unit (nello Snapdragon 200) fino all'Adreno 330, con 32 unità e frequenze relativamente alte. L'Adreno 330 è la GPU che troviamo in SoC come gli Snapdragon 800 e 801, e smartphone come l'LG G3 e il Galaxy S5.

Nome
Adreno 302
Adreno 304
Adreno 305
processo produttivo 28 nm
frequenza 400 MHz 400 MHz 400/450 MHz
ALU 24 24 24
API OpenGL ES 3.0, OpenVG 1.1

OpenCL 1.1 embedded profile

DirectX 11.1 (feature level 9_3)

Fillrate ? ? 800 MPixels/s
GFLOPS 19,2 19,2 19,2/21,6
Nome
Adreno 306
Adreno 320
Adreno 330
processo produttivo 28 nm
frequenza 450 MHz 400/450 MHz 450-578 MHz
ALU 24 64-96 128
API OpenGL ES 3.0, OpenVG 1.1

OpenCL 1.1 embedded profile

DirectX 11.1 (feature level 9_3)

Fillrate ? 1,6-2,7 GPixels/s 3,6-4,62 GPixels/s
GFLOPS 21,6 57,6-97,2 129,8-166,5