La serie 5 XT (2009-2010)

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

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a cura di Tom's Hardware

La serie 5 XT (2009-2010)

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Nel 2009 Imagination migliorò il design della quinta generazione con la serie 5XT. Queste nuove GPU potevano fornire prestazioni maggiori alla stessa frequenza dei chip grafici di quinta generazione più vecchi. Il cambiamento più rilevante rispetto alla generazione precedente fu il passaggio alla modalità USSE2 e il supporto multi-core. Le GPU di quinta generazione cambiavano nel numero di EU e TMU all'interno dei vari chip, e tutte le risorse erano all'interno di un singolo core USSE. Le GPU con più di un motore USSE2 erano indicate dal suffisso MP#, il cui numero indicava il numero di core USSE2. Gli esempi includono l'Apple A5 (PowerVR SGX543MP2 con due core USSE2) e la PlayStation Vita (PowerVR SGX544MP4 con quattro core USSE2). Tecnicamente è possibile usare fino a 16 core, ma in generale se ne usano solo due, tre o quattro.

Ci sono solo due varianti di USSE2 nella serie 5XT, le unità USSE2 SGX543 ed SGX544, che contengono quattro EU e due TMU. Il modello SGX554 USSE2 ha invece otto EU e due TMU. Questa serie è compatibile con OpenGL ES 2.x e DirectX 9.0, ma il supporto API cambia da una versione all'altra. Erano usate soprattutto da Apple (A5, A5X, A6, A6X), Samsung (Exynos) e Texas Instruments.

Nome
SGX543
SGX544
SGX554
Data gennaio 2009 giugno 2010 dicembre 2010
processo produttivo 32 nm
frequenza 200 MHz
EU Per USSE2 4 4 8
TMU Per USSE2 2 2 2
Cluster USSE2 1 - 16
Interfaccia memoria 128 - 256 bits
API OpenGL ES 2.0, OpenGL 2.x

OpenCL 1.1, DirectX 9.0

Fillrate 3,2 GPixels/s
GFLOPS

per core

7,2 7,2 14,4