PowerVR Series 7 (2014 - 2015)

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PowerVR Series 7 (2014 - 2015)

Sans titre r 600x450

Nel 2014 Imagination ha sostituito la sua sesta generazione con la settima. Ne esistono due versioni: Power VR Series 7XE e PowerVR Series 7XT. Il supporto API è limitato a OpenGL ES 3.1 e OpenCL 1.2 per dispositivi embedded, ma si estende a OpenGL 3.3 e DirectX 10 nel caso della serie 7XT, che rappresenta la fascia alta. Queste GPU non sono state molto usate dai produttori, ma la GT7600 è presente nell'Apple A9. La più potente di queste GPU, la GT7900, contiene 16 cluster per un totale di 32 unità di calcolo.

Nome
GT7200
GT7400
GT7600
Data novembre 2014
frequenza 650 MHz
numero di core 2 4 6
TMU per Core 4 8 12
API OpenGL ES 3.1, OpenGL 3.3

OpenCL 1.2 embedded profile

DirectX 10.0

GFLOP

per core

(FP16,

FP32)

166,40

83,20

332,80

166,40

500

250

Nome GT7800 GT7900
Data November 2014
frequenza 650 MHz 800 MHz
numero di core 8 16
TMU per Core 16 32
API OpenGL ES 3.1, OpenGL 3.3

OpenCL 1.2 embedded profile

DirectX 10.0

GFLOPs

per core

(FP16,

FP32)

666

333

1600

800