Tegra 4 e Tegra 4i (2013)

L'hardware grafico è un componente ben noto agli appassionati di videogiochi per PC, ma tutti i dispositivi hanno un componente dedicato alla grafica. Anche gli smartphone e i tablet, la cui potenza negli ultimi anni è andata crescendo sempre di più. Eccone la storia recente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tegra 4 e Tegra 4i (2013)

18 r 600x450

I Tegra 4 e Tegra 4i non riuscirono a ottenere la popolarità del Tegra 2 e del Tegra 3. Nvidia passò a una CPU migliore con i core Cortex-A15, ma non cambiò significativamente l'architettura della GPU. Questo si rivelò essere un problema piuttosto serio, perché i concorrenti di Nvidia nel mondo delle GPU mobile avevano già fatto dei passi avanti, con architetture unificate che potevano supportare OpenGL ES 3.0. Cercando di restare competitiva, Nvidia aumentò drasticamente il numero di core all'interno della GPU, per aumentare le prestazioni. La GPU del Tegra 4i aveva 60 unità di calcolo (48 Pixel Shader e 12 Vertex Shader), mentre il Tegra 4 ne aveva 72 (48 Pixel Shader e 24 Vertex Shader). Uscirono pochi dispositivi come con questi SoC, i più rilevanti dei quali furono la Shield e il Note 7, della stessa Nvidia.