L'evoluzione di Intel Quark con Liffy Island e Seal Beach

Liffy Island e Seal Beach sono i nomi in codice dei chip Intel Quark previsti per il 2015 e il 2016. Questi chip, grazie a una potenza crescente e una maggiore integrazione, aspirano a conquistare il mondo dei dispositivi indossabili e dell'Internet delle cose.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quark, il chip di Intel rivolto ai dispositivi indossabili e all'Internet delle cose, sarà rinnovato sia nel 2015 che nel 2016. Pochi mesi fa si parlava di un aggiornamento legato a nuovi chip chiamati Dublin Bay, ma le ultime indiscrezioni pubblicate da CPU World riportano che il progetto è stato cancellato a favore di un nuovo SoC chiamato Liffy Island.

Intel Quark

Se gli indossabili sono il futuro Intel vuole esserci

Le attuali versioni di Quark sono basate su un singolo core a 32 bit compatibile con istruzioni "Pentium ISA" (Instruction Set Architecture), con 16 KB di cache L1, 512 KB di eSRAM, controller DDR3, alcune funzioni di sicurezza e diverse interfacce di I/O.

Con i SoC Liffy Island Intel continuerà a puntare su un singolo core, ma il chip avrà diverse altre novità. Si parla di una frequenza più elevata, fino a 533 MHz, 64 KB di cache L1 e 1 MB di eSRAM. Il controller di memoria supporterà anche le DDR3L a 1066 Mhz e le memorie ECC. Ci saranno poi diverse novità sul fronte delle interfacce di I/O supportate e delle caratteristiche di sicurezza. Il TDP dei chip Liffy Island sarà di circa 2 watt, ma dovrebbero arrivare anche versioni con TDP di 1,5 watt.

Per il 2016 Intel ha intenzione invece puntare su un progetto chiamato Seal Beach, ancora una volta single core. Le prestazioni però dovrebbero crescere sensibilmente grazie al supporto alle istruzioni SSE2 e all'integrazione di un chip grafico. "La GPU avrà interfacce MIDI DSI e LVDS e supporto per la codifica di video MPEG2", scrive CPU World.

Intel farà anche alcuni cambiamenti alla quantità d'interfacce di I/O supportate e al numero di porte. Il SoC sarà in grado di accelerare in hardware operazioni di codifica e decodifica. "A eccezione delle opzioni a basso consumo i TDP saranno simili ai chip Liffy Island. Seal Beach, inoltre, supporterà ufficialmente Windows".

La casa di Santa Clara ha messo piede da poco nel mondo dei dispositivi indossabili partendo da un braccialetto chiamato MICA, rivolto a un pubblico femminile che vuole abbinare stile e hi-tech.