Lexar cambia bandiera, da statunitense diventa cinese

Il brand e business di Lexar, impegnata nel settore delle schede di memoria e non solo, passa da Micron alla cinese Longsys.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A giugno Micron Technology annunciava la dismissione di Lexar, realtà impegnata nella commercializzazione di schede di memoria, chiavette USB e altri prodotti simili. Una decisione scaturita dalla volontà di Micron di focalizzarsi su mercati e canali in grado di assicurarle margini più cospicui.

L'intenzione dell'azienda era quella di vendere il business di Lexar "tutto o in parte" e stando a quanto appreso dai nostri colleghi statunitensi Lexar è finita nelle mani della cinese Longsys Electronics.

lexar

Longsys è uno dei principali produttori di prodotti basati su memoria flash in Cina. L'azienda è specializzata nella produzione di memoria embedded, SSD, schede di memoria e chiavette USB. Più volte i vertici hanno manifestato l'intenzione di entrare nel mercato statunitense e l'acquisto di Lexar potrebbe essere un primo passo. I prodotti Lexar si trovano in vendita anche in Italia.

Né Longsys né Micron hanno svelato dettagli sull'acquisizione, che è stata condotta da Mike Chen, general manager di Longsys e veterano dell'industria dell'archiviazione, proveniente proprio dalle file di Micron.


Tom's Consiglia

Tra i prodotti Lexar più venduti su Amazon c'è la scheda di memoria SDXC 633x da 64 GB UHS-I.