Le cartucce tornano a casa: Cartridge Collection Program

Il mondo sarebbe un posto migliore se le aziende, invece di pensare solo a fare profitto si dedicassero anche alla natura… Lexmark ha deciso di ridurre a zero il proprio impatto sull’ambiente, aderendo all’iniziativa ecologica del gruppo LifeGate. Scoprite con noi quanti alberi bisogna piantare per sentirsi a posta con la propria coscienza ecologica!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Le cartucce tornano a casa: Cartridge Collection Program

Lexmark da anni educa i propri clienti al recupero dei consumabili esausti. In pratica invita l'utente a spedire il prodotto esaurito e, a seconda delle condizioni in cui si trova, lo ricarica, ne ricicla i componenti o nel caso estremo ne ricava energia smaltendone parte in centrali termiche.

Quando si ricicla una cartuccia o un toner, oltre al “pieno” d’inchiostro, all’interno vengono sostituiti tutti i componenti con corrispettivi nuovi di fabbrica. Lexmark comunque dichiara sulla confezione quando una cartuccia è ricondizionata, e secondo logica propone i prodotti “riciclati” a prezzo ridotto. A chi pretende il massimo della definizione, per esempio per la stampa fotografica, il produttore consiglia comunque cartucce nuove.

La confezione inviata ai clienti per la spedizione a Lexmark dei toner.

Questo programma era storicamente accessibile all’utenza aziendale, dall’agosto 2003 è stato esteso alle cartucce inkjet e dal 2004 include i programmi estesi di restituzione dei consumabili.

In Europa i programmi di raccolta sono attivi in più di 30 paesi.

Una curiosità: mettendo in fila tutte le cartucce Lexmark raccolte e riciclate nel 2003 si potrebbe avvolgere l'equatore per 20 volte.

I clienti avranno la calda, piacevole sensazione di contribuire a non inquinare l’ambiente, con la sicurezza che le cartucce usate non andranno ad ammassarsi nelle discariche, ma vengono correttamente smaltite.

Inoltre dobbiamo considerare che un’azienda che mira a riprendersi in casa dei prodotti esausti, avrà l’interesse di usare materiali di qualità e confezioni con ingombro ottimizzato.

Il servizio è completamente gratuito e comprende l'invio di un contenitore e un servizio di ritiro e sostituzione.

Per partecipare al programma, basta registrarsi sul sito www.lexmark.com/pick-up oppure chiamare il numero verde 800-802123.

Quanto detto sopra vale solo per l’utenza professionale e in particolare per i toner. Per le cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro è tutto ancora più facile. Lexmark allega all’interno delle confezioni una busta preaffrancata per la restituzione tramite posta.