Lexmark, stampanti per tutti i gusti

Nuove gamme di prodotto da Lexmark. Si passa dalle laser monocromatiche alle stampanti a colori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Presso lo Spazio Astoria di Milano, Lexmark Italia ha annunciato la nuova gamma di stampanti a colori dedicate ad aziende di ogni dimensione e tipologia, dai piccoli uffici fino alle grandi realtà enterprise.

Stampanti laser monocromatiche

Lexmark presenta una nuova linea di stampanti laser monocromatiche della serie E per singoli utenti e piccoli gruppi di lavoro, dotate di funzionalità professionali e caratteristiche orientate al rispetto dell'ambiente.

"La nuova offerta di Lexmark nasce su input della strategia Print less and Save more volta a favorire una riduzione delle attività di stampa e un aumento dei risparmi", ha affermato Pietro Renda, Direttore Marketing e vendite SMB di Lexmark Italia. "Le soluzioni laser monocromatiche E Series garantiscono una eccezionale qualità di stampa, velocità maggiore e affidabilità operativa, dando così alle imprese la possibilità di risparmiare tempo e denaro e limitare, al contempo, il loro impatto sull'ambiente".

La nuova gamma di stampanti Lexmark della serie E vanta una velocità di stampa della prima pagina in 6,5 secondi e la possibilità di gestire diverse tipologie di carta attraverso opzioni flessibili quali la gestione di carte extra e memoria espandibile. Un ulteriore elemento distintivo è dato dalla risoluzione pari a 1200x1200 dpi per documenti di livello professionale.

La serie E, inoltre, integra la modalità "Eco Mode" e la stampa fronte/retro per il risparmio di carta al fine di ridurre gli sprechi; offre inoltre funzioni di riscaldamento istantaneo per il risparmio energetico e l'iniziativa Lexmark Cartridge Collection Program per favorire il riciclo.

Lexmark E260, E260d e E260dn

I modelli Lexmark E260, E260d e E260dn integrano funzioni per l'ottimizzazione dei livelli produttivi. Le Lexmark E260 stampano fino a 33 pagine al minuto (ppm) e sono offerte a partire da Euro 161,00 + IVA.

Lexmark E360d e E360dn

Le stampanti Lexmark E360 registrano una velocità di stampa fino a 38 pagine al minuto. Il prezzo di partenza è pari a Euro 292,00 + IVA esclusa. La famiglia Lexmark E360 offre, inoltre, un vassoio di alimentazione multi-funzione da 50 fogli e cassetti opzionali per la carta per garantire una maggiore capacità della stampante.

Lexmark E460dn e E460dw

Le stampanti Lexmark E460 offrono cartucce a rendimento extra, funzioni di networking integrate per la condivisione immediata e la possibilità di estendere la capacità della carta fino a 850 fogli. I nuovi modelli integrano funzionalità high-end, per esempio l'early-warning che segnala il prossimo esaurimento del toner, un codice numerico a 10 cifre per una stampa sicura e un pannello di gestione personalizzabile.

Il modello Lexmark E460dw, infine, offre funzioni integrate di stampa wireless ed è Wi-Fi CERTIFIED 802.11n draft 2.04. Questo standard offre livelli di trasferimento dei dati wireless più veloci rispetto al precedente protocollo 802.11g.

"Ci congratuliamo con Lexmark per essere la prima azienda ad aver ottenuto la certificazione 802.11n draft 2.0", dichiara Edgar Figueroa, Executive Director della Wi-Fi Alliance. "La dicitura Wi-Fi CERTIFIED sta indicare che un prodotto ha superato rigorosi test di interoperabilità, determinando un'esperienza utente ottimizzata".

Le stampanti Lexmark E460 stampano fino a 38 pagine al minuto e sono commercializzate a partire dal prezzo di listino di Euro 535,00 + IVA.

Stampanti laser e dispositivi multifunzione (MFP) a colori

"Siamo molto soddisfatti della nuova linea di stampanti a colori: le innovazioni presenti nei diversi modelli garantiranno alle imprese una qualità di stampa professionale senza doversi rivolgere a costosi service esterni", ha spiegato Pietro Renda, Direttore Marketing e Vendite SMB. "Abbiamo progettato i nuovi dispositivi pensando non solo ai benefit che ne otterranno le aziende, ma anche in ottica ‘green' garantendo ai clienti una riduzione del proprio footprint ambientale derivato dalla diminuzione dei costi e all'aumento della produttività".

Le nuove stampanti laser Lexmark C540 e i dispositivi multifunzione (MFP) Lexmark X540 propongono nuove funzionalità e caratteristiche volte a soddisfare le esigenze di gruppi di lavoro di piccole e medie dimensioni. L'attività dei progettisti Lexmark si è sviluppata seguendo quattro principali linee guida:

  • Design: i nuovi modelli hanno un footprint ridotto, silenzioso, e si presentano rinnovati nel look, elegante e moderno
  • Produttività: maggiore velocità di stampa e possibilità di aumentare la quantità di fogli in ingresso grazie a un cassetto supplementare con alimentatore multifunzione.
  • Qualità: risultati eccellenti di stampa con i toner Lexmark di nuova generazione; risoluzione di stampa 1200x1200 dpi per una visione del dettaglio di qualità extra.
  • Ambiente: Eco-Mode e stampa fronte/retro per il risparmio di carta; adesione al Lexmark Cartridge Collection Program per il riciclo dei toner e delle cartucce.

Lexmark C540

Il modello C540n è una stampante a colori per piccoli uffici in grado di stampare a una velocità massima di 20 pagine al minuto (ppm) in modalità bianco/nero. Il prezzo di listino è di Euro 252,00 + IVA.

Lexmark C543dn integra cartucce toner ad alta resa e la modalità di stampa fronte/retro integrata al prezzo di listino di Euro 404,00 + IVA.

Il modello C544, infine, propone tutte le funzionalità utili per ottenere vantaggi significativi e migliorare i livelli di efficienza all'interno di gruppi di lavoro di piccole e medie dimensioni. Le velocità operative di questo modello sono ancora più elevate, raggiungendo fino a 23 pagine al minuto (ppm) per la stampa sia monocromatica che colori con prezzi di listino che partono da Euro 454,00 + IVA.

Lexmark X540

Il dispositivo multifunzione X543dn coniuga capacità di fotocopiatura e di scansione oltre a funzioni di stampa fronte/retro integrate al prezzo di Euro 535,00 + IVA. È in grado di stampare fino a 20 pagine al minuto (ppm) sia a colori che in nero e viene venduto con cartucce toner ad alta resa.

I modelli Lexmark X544 sono dispositivi multifunzione (MFP) a colori quattro-in-uno che stampano, fotocopiano, scasionano ed inviano fax, con velocità massime di 23 pagine al minuto (ppm) sia a colori sia in modalità bianco/nero; i prezzi partono da Euro 606,00 + IVA. Questi dispositivi offrono inoltre funzionalità di scansione fronte/retro e la possibilità di utilizzare le cartucce toner ad alta resa Lexmark Extra High Yield.

In concomitanza con il lancio delle due nuove linee C540 e X540, Lexmark ha reso disponibile il programma Lexmark Rewards volto a incentivare la restituzione delle cartucce esauste da parte dei clienti e promuovere così un atteggiamento eco-compatibile. In cambio i clienti riceveranno gratuitamente un imaging kit in linea con le loro esigenze di stampa e potranno scegliere una cartuccia toner ad alta resa.

Entrambe le linee di stampanti propongono inoltre opzioni wireless certificate Wi-Fi 802.11n draft 2.04.