LG 31MU97, monitor con risoluzione di 4096 x 2160 pixel

LG ha presentato un monitor da 31 pollici con risoluzione 4096 x 2160 pixel. Destinato ai professionisti della grafica, questo prodotto per il momento non arriverà in Italia... Ma in Germania sì.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha annunciato 31MU97, un monitor IPS da 31 pollici con risoluzione 4096 x 2160 pixel (4K), il 6,7% di pixel in più rispetto alla risoluzione 3840x2160 pixel. Destinato ai professionisti che ricercano immagini più nitide possibili, questo prodotto è dotato di un pannello a 10 bit che supporta oltre il 99,5% dello spazio colore Adobe RGB e fornisce agli utenti diverse opzioni di colore e modalità, in modo da soddisfare le esigenze più disparate.

La funzione Dual Color Space consente al monitor di visualizzare due diverse modalità di colore alla volta in modo che gli utenti possano confrontare differenti prospettive di quanto realizzato nello stesso momento. Lo schermo è anche attestato per una copertura del 97% dello spazio colore DCI-P3, uno standard digitale cinematografico sostenuto da Disney, MGM, Paramount e Warner Bros.

A completare il prodotto due porte HDMI, una DisplayPort e un hub USB 3.0 integrato. LG non ha comunicato il prezzo, ma il prodotto è venduto in diversi negozi statunitensi a 1400 dollari. Per quanto riguarda la disponibilità in altri paesi, LG parla di Corea del Sud, Germania, Australia e Regno Unito da subito. A novembre seguiranno Olanda, Spagna, Polonia e Giappone.

E l'Italia? Interpellata in merito l'azienda ci ha confermato che "che al momento non è previsto l'arrivo del monitor 31MU97" nel nostro paese. Speriamo che cambi idea, mal che vada faremo un salto dai nostri amici teutonici.