Luminosità e contrasto

LG ridefinisce il concetto di "ultra" in ultra-wide con il 38UC99 da 38". È un IPS curvo da 3840x1600 pixel con FreeSync e refresh a 75 Hz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

Ci sono un paio di categorie distinte tra i pannelli ultra-wide, ma non ne abbiamo ancora recensiti a sufficienza per avere gruppi ben popolati. La maggior parte offre caratteristiche gaming, quindi è il gruppo su cui ci concentriamo. Abbiamo inserito i modelli Predator Z35 e X34 di Acer. LG offre il 34UC98 e Asus è rappresentata da PG348Q, uno schermo RoG. L'AOC C3583FQ rappresenta l'offerta meno costosa. Tutti gli schermi offrono FreeSync o G-Sync.

test 01

test 02

test 03

I pannelli ultra-wide devono diffondere l'uscita su un'area ampia, quindi di solito non sono luminosi come le soluzioni 16:9. Nonostante ciò, tutti i pannelli nei grafici assicurano più di 300 cd/m2. I monitor con riduzione del blur hanno bisogno di qualcosa in più per superare la retroilluminazione stroboscopica. Il 38UC99 ha una potenza a sufficienza per raggiungere quell'obiettivo.

La differenza tra IPS e AMVA è chiara nel test sul livello di nero. Il monitor di Acer in prima posizione è oltre il 50% più scuro dell'X34 in terza posizione. Questo permette di avere un ottimo contrasto - due volte oltre il monitor migliore che lo segue. L'unico problema è che i 35" sono fermi a 2560x1080, per il momento. Il contrasto del 38UC99 è adeguato, ma a questo prezzo, vorremmo vedere un po' di profondità in più.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

test 04

test 05

test 06

Azzerare la luminosità porta ad avere 54,7930 cd/m2. Amiamo giocare al buio con bassi livelli di retroilluminazione per immergerci nell'azione. Questo livello di luce è ideale per ottenere tale effetto. I livelli di nero e il contrasto rimangono costanti a tutte le impostazioni di retroilluminazione.

Dopo calibrazione a 200 cd/m2

test 07

test 08

test 09

I risultati di luminosità e contrasto calibrati evidenziano la differenza tra la modalità FreeSync e 1ms Motion Blur Reduction. Non potete usare entrambe le caratteristiche insieme. La retroilluminazione stroboscopica vi costerà il 34% della vostra uscita, ma c'è un lato positivo.

I livelli di nero vengono ridotti della stessa quantità, il che significa che il contrasto rimane molto vicino al livello ideale. Il 38UC99 è il primo monitor con riduzione del blur che proviamo in grado di garantire tutto questo. La luminosità si può modificare in modo indipendente, quindi potete portarla al massimo per un'uscita totale di 205,6345 cd/m2.

Rapporto di contrasto ANSI

test 10

Non solo il contrasto ANSI rimane forte, ma in verità supera il numero sequenziale calibrato. È una rarità tra i monitor recensiti e depone a favore dell'alta qualità del pannello. Il 38UC99 è un prodotto di fascia molto alta che garantisce prestazioni costanti ed è realizzato in modo più che egregio. Avremmo solo preferito un contrasto generale un po' più alto.