LG Cinema 3D DX2000, il 3D che segue i tuoi occhi

Cinema 3D DX2000 è il nuovo display di LG che permette di vedere immagini in stereoscopia 3D senza occhialini mediante un sistema di tracciamento oculare. Il prezzo però è veramente elevato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha presentato Cinema 3D DX2000, un nuovo monitor da 20 pollici che consente di godere della stereoscopia 3D senza occhialini per immagini e video grazie a un sistema di eye tracking - tracciamento oculare.

Secondo l'azienda non importa da che posizione state guardando lo schermo. Una webcam integrata nella cornice del monitor traccia la posizione di vostri occhi e di conseguenza regola lo schermo 3D basato su tecnologia parallax barrier.

Il monitor è anche dotato di tecnologia per la conversione da 2D a 3D, mentre non è chiaro se consenta di vedere immagini 2D e 3D allo stesso tempo. Il Toshiba Qosmio F750, per esempio, permette di navigare su Internet in 2D e avere la finestra di un gioco aperta in 3D.

Le altre caratteristiche contemplano una risoluzione di 1600 x 900 pixel, un rapporto di contrasto di 1000:1 e un tempo di risposta di 5 millisecondi. La luminosità con immagini 2D è di 250 cd/m2 e c'è un rivestimento antiriflesso. Nella parte posteriore troviamo anche una porta DVI e una HDMI. Al momento è disponibile solamente nella terra natia di LG, in Sud Corea a un prezzo pari a 1210 dollari (USA).