Lg L245WP: regolazioni fatte a casaccio?

I monitor da 22 pollici sono poco costosi e generalmente di buona qualità, ma non Full-HD, una mancanza che viene invece colmata dalla nuova generazione di monitor 24 pollici. I prezzi di questi prodotti sono ormai diminuiti, infatti un 24 pollici wide ha un prezzo che oscilla all’incirca tra i 500 e i 1000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lg L245WP: regolazioni fatte a casaccio?

LG conquista a pieno titolo il premio per lo schermo peggio regolato della presente recensione. L'impostazione sRGB è sui 7400 K e le cose non migliorano con la modalità 6500 K. Vi tocca quindi, sempre se lo vogliate, rivedere fin dall'inizio le regolazioni. Ecco un buon punto di partenza per chi vuole cimentarsi in questa impresa: Rosso = 100, Verde = 99, Blu = 93.

Dopo la regolazione manuale, la fedeltà dei colori migliora, ma rimane comunque peggiore di quella vista sugli altri 24 pollici testati, in particolare sulle tinte scure, un problema evidente durante la visione di film.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,8 346 433: 1
0,5 160 320: 1

Sicuramente il contrasto non è tra i migliori: in condizioni di luminosità normale il livello di nero poco profondo non si nota moltissimo, ma quando in una stanza buia le cose peggiorano e le tinte scure diventano sbiadite. La luminosità di 160 cd/m2 è stata ottenuta portando il cursore a 37. La gamma è abbastanza buona, anche se è emersa qualche mancanza nel rosso.

Uniformità spaziale

Dopo tanti punti negativi, finalmente qualcosa di realmente positivo: l'uniformità è particolarmente buona, anche se questo è dovuto in parte al nero non molto profondo.

Finora questo schermo è stato una delusione, perché regolato di fabbrica è poco preciso nella resa dei colori e ha un contrasto troppo basso. Le uniche buone notizie riguardano l'uniformità e il filtro semi-glare che riesce davvero a limitare i riflessi a schermo.

Leggi altri articoli