LG lancia il suo primo monitor gaming OLED da 48"

LG ha presentato recentemente tre nuovi monitor gaming, tra cui il gigantesco UltraGear 48GQ900, dotato di pannello OLED.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Nonostante siano piuttosto ampiamente utilizzati nell'ambito delle smart TV, i pannelli OLED stentano a decollare nel mondo PC. Abbiamo visto qualche notebook o monitor utilizzare questa tecnologia, ma i modelli sono ancora piuttosto pochi. LG, ormai una vera e propria veterana del settore, ha recentemente presentato il suo nuovo monitor gaming UltraGear 48GQ900, che è equipaggiato con uno splendido display OLED da ben 48" a risoluzione 4K con supporto HDR.

Come per la maggior parte dei prodotti indirizzati ai videogiocatori, il display è dotato di un trattamento antiriflesso, ideale per ridurre eventuali distrazioni, e dispone di ingressi HDMI 2.1, ideali per Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X grazie al supporto Variable Refresh Rate fino a 120Hz, e DisplayPort. Purtroppo, LG non ha fornito specifiche più dettagliate, ma, stando ai colleghi di FlatPlanelsHD, il monitor dovrebbe avere un tempo di risposta GtG di 1ms e una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 98,5%. Infine, il dispositivo ha cornici molto sottili, speaker integrati e alcuni LED nella parte posteriore.

Oltre al notevole UltraGear OLED 48G900, la cui uscita è prevista per la seconda metà di quest'anno e che sicuramente non sarà proposto a un prezzo adatto a tutte le tasche, LG ha annunciato anche i nuovi UltraGear 27GQ50F-B e 24GQ50F-B, rispettivamente da 27 e 24 pollici. Questi due modelli sono dotati di pannelli VA a risoluzione 1080p con un contrasto statico di 3.000:1, 250 nit di luminosità e frequenza di aggiornamento di 165Hz. Per quanto riguarda gli ingressi, sono presenti due HDMI e una DisplayPort, mentre sul fronte delle tecnologie supportate vengono citate AMD Freesync Premium e 1ms Motion Blur Reduction. Anche in questo caso, il produttore non ha specificato i prezzi, ma entrambi i modelli dovrebbero essere disponibili da questo mese.