LG mette il Blu-ray in rete

LG ha presentato un nuovo NAS dotato di masterizzatore Blu-ray.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LG ha presentato un dispositivo NAS dotato di masterizzatore Blu-ray; può arrivare fino a 4 TB, sfruttando quattro alloggi per HDD in modalità RAID 5.

Trattandosi di un NAS, non è fatto per collegarsi ad un computer, ma per integrarsi in una rete, tramite la quale sarà accessibile ai computer connessi.

L'azienda informa che questo NAS è in grado di monitorare le operazioni di scrittura su disco e quelle di download, e tiene traccia di eventuali file duplicati.

Secondo Peter Reiner, dell'azienda, "Il NAS di LG è il complemento perfetto per la nostra linea di drive ottici, e offre sicurezza, grande capacità e la possibilità di scrivere su disco".

Il NAS N4B1 ha spazio per quattro HDD, masterizzatore Blu-ray, una porta  Ethernet Gig-E, tre porte USB, e tecnologia Virtual Disc Library, che permette di condividere un disco tra più utenti, e connessione eSata.

Il masterizzatore legge e scrive su Blu-ray a 8x (DVD a 16x, e CD a 40x), quindi un disco completo è pronto in circa 13 minuti. Misura 190 x 289 x 280 mm, e si gestisce attraverso un'interfaccia web.

Il nuovo NAS LG è compatibile con Mac, Linux e Windows. Al momento non si conoscono prezzo e data di distribuzione.