LG pensa al gaming con i monitor 32GK850G e 27GK750F

I nuovi modelli 32GK850G e 27GK750F hanno alti refresh rate, svariate caratteristiche da gaming e pannelli molto grandi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato dei monitor da gioco vede sempre più modelli con caratteristiche da urlo, tanto che ormai esistono diversi prodotti con refresh superiore ai 200 Hertz. Non mancano pannelli curvi, VA, IPS, con G-Sync o FreeSync e di diverse dimensioni.

La tendenza è quella di avere un PPI (densità di pixel) sempre maggiore, per immagini più definite. Ma per chi gioca da lontano e vuole uno schermo con caratteristiche da vero e proprio monitor da gaming, con una diagonale che ricordi un televisore, le soluzioni non sono mai troppe. LG ha presentato di recente i modelli 32GK850G e 27GK750F. Diamo loro un'occhiata.

Il primo è un monitor imponente, con un ampio pannello da 32 pollici e risoluzione Wide Quad HD (2560x1440 pixel). La tecnologia di allineamento dei pixel è di tipo AH-IPS, della famiglia degli In Plane Switching. Del pannello si conoscono poche specifiche, a parte la luminosità, 350 cd/m2. LG ha concentrato la presentazione soprattutto sulle tecnologie implementate, come il Black Stabilizer - utile ad avere miglior visibilità nelle scene scure - il Dynamic Action Sync - un tipo di blur reduction per diminuire l'input lag - e lo Sphere Lighting, che attraverso dei LED posti sullo chassis illumina lo spazio dietro lo schermo.

32GK850

LG 32GK850

Per i giocatori le caratteristiche più importanti però sono il refresh rate e la presenza o meno di un Adaptive Sync. Il 32GK850G ha infatti caratteristiche di prim'ordine da questo punto di vista: la frequenza di aggiornamento infatti è di ben 144 Hz (165 MHz tramite overclock). C'è inoltre il supporto al G-Sync di Nvidia, per eliminare tearing e stuttering in presenza di una scheda GeForce.

Non è ancora noto il comparto della connettività, mentre si sa già che il 32GK850G sarà regolabile in altezza, inclinazione, rotazione e angolazione.

Più contenuto nelle dimensioni - ma non necessariamente nelle prestazioni - è il fratello minore, il 27GK750F. Questo modello monta a differenza del precedente un Full HD (1920x1080 pixel) con pannello di tipo Twisted Nematic, limitando gli angoli di visione e l'accuratezza cromatica, ma potendo così contare su tempi di risposta ed input lag più bassi.

Permangono le tecnologie che già rendevano il modello da 32 pollici un monitor completo, come Black Stabilizer, Dynamic Action Sync e Sphere Lighting. A rendere questo modello molto differente dal 32GK850G sono le caratteristiche più salienti: il refresh rate sale a ben 240 Hz concorrendo a far diminuire drasticamente l'input lag. D'altra parte, il G-Sync lascia il posto alla controparte targata AMD. Non è chiaro il range nel quale funzionerà il FreeSync, ma di sicuro sarà presente la Low Framerate Compensation per via dell'altissimo refresh rate.

Ancora non si conoscono prezzo e disponibilità di questi prodotti, che sono stati mostrati e provati all'IFA assieme al 34UC89G di cui abbiamo già parlato. Vi aggiorneremo se avremo novità a riguardo.


Tom's Consiglia

Cerchi un monitor con refresh rate massimo di 240 Hz? Tra i più convenienti c'è l'AOC AGON AG251FZ.