Immagine di LG UltraGear GP9 | Recensione
Hardware

LG UltraGear GP9 | Recensione

LG UltraGear GP9 è uno speaker di qualità dedicato ai videogiocatori, con una buona resa sonora ma un prezzo di listino non per tutti.

Avatar di Gianmarco Guzzo

a cura di Gianmarco Guzzo

In sintesi

LG UltraGear è uno speaker da gaming All-In-One versatile, adatto a chi cerca una cassa portatile tutto fare votata al mondo dei videogame.

LG è uno dei maggiori produttori di elettronica di consumo al mondo e nel corso degli anni abbiamo avuto modo di parlare spesso di diversi suoi prodotti. Il marchio coreano si è sempre distinto nel settore dei televisori e dei monitor, in cui ha sempre giocato un ruolo da primo della classe. In ambito videoludico, LG ha sempre proposto ottimi monitor, senza però mai entrare in questo settore con altri tipi di prodotti. Ebbene a quanto pare la casa coreana ha intenzione di diversificare la sua presenza nel mondo del gaming, con prodotti unici nel suo genere. Uno di questi è il suo nuovo speaker UltraGear GP9, prodotto che viene presentato come la soluzione definitiva per tutti coloro che cercano un dispositivo All-In-One per godere al meglio dell’audio sia durante il gioco che nell’ascolto quotidiano della musica.

Caratteristiche e Design

Di seguito trovate le specifiche tecniche del prodotto:

  • Dimensioni: 376x86x108 mm
  • Peso: 1,5 Kg
  • Potenza Totale massima: 20W
  • Tipo Speaker: 1 Woofer + 2 Tweeter
  • Numero Altoparlanti: 4
  • DAC integrato: Sabre ES9038 Pro
  • DTS con cuffie: DTS Headphone: X
  • Connessioni: Bluetooth, ingresso ottico, AUX-out, USB-C
  • Microfono integrato: Sì
  • Bluetooth: SBC, AAC, LDAC, Multipoint (2 Unità)
  • Batteria: 7.2V 2600mAh
  • Tempo di ricarica batteria: 3,5 ore
  • Autonomia batteria: 5 ore

LG UltraGear è caratterizzato da una curiosa forma trapezoidale che lo rende particolarmente adatto ad essere appoggiato ad esempio su una scrivania al di sotto del proprio monitor. Sulla parte frontale trova posto il logo UltraGear, oltre a una griglia che nasconde gli altoparlanti ed è illuminata da LED RGB, di fabbrica impostati sul colore rosso. Nella parte alta sono dislocati i pulsanti di accensione/spegnimento, selezione della sorgente d’ingresso, attivazione o disattivazione dell'headset e tre tasti per abilitare dei preset, due dedicati a tipologie di gioco (FPS e RTS) e uno per l'equalizzatore. Troviamo inoltre una comoda rotella per la regolazione manuale del livello del volume.

Sul retro invece sono locati il jack da 3,5mm e accanto, al di sotto del panello con la scritta UltraGear, sono presenti l’ingresso dell’alimentazione, una porta USB Type-C per il collegamento al PC, un ingresso ottico, un’uscita audio con jack da 3,5mm e un foro per effettuare il reset del dispositivo. Questo dimostra come il nuovo speaker di LG sia un prodotto prevalentemente votato al gaming sia su PC, vista l’uscita analogica e il connettore Type-C, che su console, data la presenza dell’uscita audio ottica che rende l'LG UltraGear GP9 sotto certi aspetti assimilabile a una soundbar. I LED RGB citati in precedenza sono ovviamente personalizzabili, per dare un tocco di colore in più alla propria scrivania. Lo speaker dispone di un’illuminazione RGB configurabile con 16,7 milioni di colori.

Lo speaker supporta ovviamente anche la connessione Bluetooth, caratteristica ricercata da chi vuole un prodotto in grado di essere versatile e portatile data anche la presenza di una batteria integrata da 2.600mAh. Purtroppo il dispositivo non gode di alcuna certificazione IP, quindi non è impermeabile e presenta anche delle dimensioni e un peso abbastanza importanti; se siete alla ricerca di uno speaker bluetooth portatile, da usare magari all'aperto e che sia impermeabile, vi consigliamo di dirigervi su altri prodotti.

Esperienza d'uso

Questo speaker fa affidamento sul Quad DAC ES9038 PRO per un’elaborazione a 32 bit dei suoni, nonché sulla tecnologia proprietaria 3D Gaming Sound che, attraverso uno speciale algoritmo denominato HRTF (Head Related Transfer Functions) cerca di fornire all’ascoltatore in qualche modo un audio spaziale, nonostante l’audio venga fisicamente riprodotto da un singolo speaker.

Abbiamo effettuato prima una prova con i videogiochi, scoprendo il vero potenziale di un prodotto destinato principalmente ai videogiocatori. I vari test sono stati effettuati utilizzando diversi titoli, in particolare FPS, come CoD Warzone, CS-GO, Fortnite. Come già detto in precedenza, sulla cassa troviamo un pulsante apposito dedicato alla selezione del preset più adatto al gioco. Nelle varie prove il dispositivo si è comportato molto bene, anche se le prestazioni rimangono inferiori rispetto a quelle garantite da un buon paio di cuffie.

Abbiamo in precedenza evidenziato che LG UltraGear GP9 è dotato di un’apposita uscita proprio per le cuffie, tramite la quale potrete dotare il vostro PC di una vera e propria scheda audio dedicata per godere della tecnologia DTS Headphone:X in grado di farvi immergere completamente nel gioco grazie al surround virtuale 7.1. Infine, il volume massimo raggiunto risulta essere molto elevato e il suono rimane sempre pulito, senza alcuna distorsione sia per quanto riguarda la riproduzione tramite speaker, che tramite cuffie.

Abbiamo provato poi LG UltraGear GP9 anche con vari brani musicali e film/serie TV. Nonostante le dimensioni compatte, il dispositivo sorprende con dei bassi molto presenti (si sente la presenza dei woofer), apprezzabili ad esempio in film d’azione o in determinati generi musicali, ma in alcuni casi fin troppo invadenti.

Una particolare caratteristica che contraddistingue questo speaker gaming da gran parte dei concorrenti è la presenza di un microfono integrato, utile per parlare durante le partite online anche senza cuffie. La qualità di registrazione risulta essere complessivamente buona, anche se non è paragonabile a quella ottenibile tramite headset da gaming appositamente progettati, o a quella dei migliori microfoni per PC. Il microfono di LG UltraGear GP9 integra la tecnologia “Clear Voice Chat”, in grado di eliminare i rumori di fondo dovuti all'ambiente circostante e l’effetto eco, causato dalla riproduzione dell’audio di gioco tramite lo speaker stesso.

Software

La configurazione e l’aggiornamento dello speaker LG UltraGear GP9 avvengono tramite l’applicazione proprietaria LG XBOOM, disponibile per Android e iOS. Purtroppo qui la mancanza di un software desktop si fa sentire molto, visto che la destinazione d’uso principale del dispositivo è quella con PC o console, non con dispositivi mobili. Per alcuni potrebbe non essere un problema reale, ma altri potrebbero trovare fastidioso il dover usare lo smartphone per configurare uno speaker connesso al PC.

Tornando all’app, questa riconosce in maniera fulminea il dispositivo tramite Bluetooth e permette di gestire i vari ingressi, attivare/disattivare cuffie e microfono, regolare il volume, attivare un preset specifico, cambiare colorazione e intensità dell’illuminazione RGB, aggiornare il firmware, controllare la carica della batteria interna e altro ancora. Tra le varie opzioni, la gestione automatica dell’alimentazione risulta essere spesso molto invasiva e fastidiosa visto che spegne lo speaker dopo un certo periodo di tempo se non vengono inviati suoni da riprodurre, motivo per cui vi consigliamo di disattivarla.

Conclusioni

LG UltraGear GP9 è un prodotto decisamente unico nel suo genere e molto interessante, che offre un “pacchetto completo” al videogiocatore per godersi al meglio i propri titoli preferiti, magari in presenza degli amici. Il prezzo di listino pari a 499€ è piuttosto elevato, tuttavia nel momento in cui scriviamo lo speaker è in offerta a circa 250 euro e, in generale, si trova a poco più di 300 euro, un costo comunque importante ma decisamente più accessibile e in linea con quelle che sono le caratteristiche del dispositivo, anche rispetto alle soundbar che è possibile acquistare in questa fascia di prezzo.

In conclusione, LG UltraGear GP9 è un prodotto certamente di nicchia, indirizzato a un'utenza che cerca un prodotto di qualità per riprodurre l'audio di gioco, senza dover essere necessariamente legata all'uso di cuffie. Se vi ritrovate in questa descrizione, e vi farebbe comodo avere un microfono di buona qualità da usare nelle videochiamate o durante le sessioni di gioco meno frenetiche, LG UltraGear GP9 potrebbe fare al caso vostro. Se invece siete alla ricerca di un dispositivo più classico, che vi isoli dall'ambiente esterno mentre giocate, vi consigliamo di optare per una delle migliori cuffie gaming in circolazione.

Voto Recensione di LG UltraGear GP9



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Qualità audio

  • Compatibilità anche con console grazie all'uscita ottica

  • Microfono integrato

  • Versatilità

Contro

  • Portabilità limitata

  • Assenza software di gestione da PC

  • Gestione automatica dell'alimentazione invasiva

  • Prezzo di listino non per tutti

Commento

LG UltraGear GP9 è uno speaker versatile, con una qualità audio molto buona, che può essere usato con molti dispositivi grazie ai diversi metodi di input, ma che strizza l'occhio in particolar modo ai videogiocatori PC e console. Peccato per alcune imperfezioni, come l'assenza di un software di gestione per PC, inspiegabile vista l'utenza a cui LG punta con questo prodotto.

Informazioni sul prodotto

Immagine di LG UltraGear GP9

LG UltraGear GP9