LGA 2011, CPU Sandy Bridge Extreme con 8 core

Otto core e 16 thread per i processori a otto core Sandy Bridge per il futuro socket LGA 2011, atteso al debutto nella seconda metà dell'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le soluzioni Sandy Bridge per socket LGA 1155, Intel presenterà nella seconda parte dell'anno i processori Sandy Bridge E che prenderanno il posto delle soluzioni Core i7 della serie 900. Le nuove CPU non alloggeranno nel socket LGA 1366 (uscito nel novembre 2008), bensì nel nuovo LGA 2011. Si prevede l'arrivo di CPU a 8 core con Hyper-Threading (16 thread) che costituiranno la nuova fascia "Extreme" di Intel. 

I prezzi non sono noti ma è chiaro che saranno molto elevati. Speriamo che il modello di punta non superi la soglia psicologica (e del nostro portafogli) dei 1000 euro (o 999 euro, numero che piace tanto a chi fa marketing).

I vecchi Core continueranno a imperversare, ma per la fascia più alta Intel prepara la piattaforma LGA 2011

Al momento sappiamo che i nuovi processori avranno un controller di memoria DDR3 a quattro canali, consentendo di usare una memoria DIMM per canale. Le nuove soluzioni dovrebbero supportare il PCI Express 3.0, consentendo ai produttori di realizzare motherboard con due slot PCIe x16 e oppure fino a cinque slot con otto linee (maggiori dettagli sullo standard: PCI Express 3.0, prossimamente su tutte le schede madre).

Le prime schede madre con socket LGA 2011 dovrebbero fare capolino al Computex 2011, che aprirà i battenti il 31 maggio, ma il debutto sul mercato delle CPU e delle motherboard potrebbe non avvenire prima di settembre, all'IDF di San Francisco, anche se molto dipenderà da quanto saranno competitive le proposte di AMD basate su architettura Bulldozer (AMD Bulldozer farà mangiare la polvere ai Core i7?).