L'hard disk ibrido spesso 5 millimetri è realtà e costa poco

L'A*Star Data Storage Institute di Singapore ha svelato A-Drive, un hard disk ibrido che ha uno spessore di soli 5 millimetri. Può contenere fino a 1 terabyte su piatti magnetici e offre 32 GB di memoria NAND Flash che assicurano velocità e bassi consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un hard disk ibrido da 2,5 pollici con uno spessore di 5 millimetri, una capacità fino a 1 terabyte e 32 GB di memoria NAND Flash. È questo A-Drive, il frutto del lavoro dell'A*Star Data Storage Institute (DSI) di Singapore, al lavoro da almeno un anno su questo prodotto sotto la supervisione del dottor Pantelis Alexopoulos, direttore esecutivo dell'istituto.

A-Drive di DSI risponde alla necessità sempre maggiore di dispositivi sottili ma che allo stesso siano in grado di offrire prestazioni e capacità di archiviazione elevate. La soluzione ibrida è perciò indirizzata a tablet, ultrabook e futuri datacenter, poiché offre anche consumi ridotti.

A-Drive - crediti: (Yahoo! photo/ Deborah Choo)

La novità del prodotto sta proprio nell'abbinare uno spessore di 5 mm a un design ibrido, di cui invece conosciamo già da tempo i meccanismi, grazie a prodotti come il Momentus XT di Seagate. La sfida principale è stata quella di ridurre lo spessore dall'attuale standard di 7 millimetri senza compromettere stabilità, prestazioni e integrità strutturale.

"Per ottenere la riduzione delle dimensioni, i ricercatori del DSI hanno sviluppato una soluzione assiale (axial field motor) che opera in modo più costante, silenzioso, efficiente e riduce i consumi fino al 70%, ma a una frazione del costo di un SSD", si legge nel comunicato stampa distribuito dall'istituto. 

Il motore assiale ha uno spessore di 4 millimetri ed è in grado di far ruotare i piatti a 5400/7200 RPM. Il design assiale elimina la torsione di coppia e l'attrazione magnetica non bilanciata, facendo sì che non vi sia l'influenza dell'attrito dei cuscinetti, delle vibrazioni e di conseguenza il rumore acustico.

Dottor Pantelis Alexopoulos - crediti: (Yahoo! photo/ Deborah Choo)

Il progetto del motore è stato brevettato, insieme ad altri progetti. Per sviluppare i componenti chiave dell'hard disk, DSI ha collaborato con multinazionali e aziende locali come Seiko Instruments, Miyoshi e Unisteel. 

Poiché sia Western Digital che Seagate stanno sviluppando hard disk ibridi da 5 millimetri, viene da chiedersi se una o entrambe le aziende rientrino tra le multinazionali che hanno aiutato i ricercatori dell'istituto di Singapore a sviluppare A-Drive. Il dottor Alexopoulus non l'ha chiarito, ma ha affermato a Yahoo! News che non vede le due aziende come concorrenti, bensì come potenziali clienti con cui collaborare.

Il DSI è attualmente in trattativa con alcuni partner per portare l'A-Drive sul mercato, a partire da Singapore. Si parla di un prezzo di 73 dollari, mentre l'avvio della produzione potrebbe richiedere tra i sei e gli otto mesi.