Case e PC Completi

Lian-Li DK-05, due desktop in un tavolo motorizzato

Lian-Li ha messo in commercio il DK-05, quinta versione della sua "scrivania PC motorizzata". Si tratta di un case che è appunto anche un tavolo, e grazie alla motorizzazione è possibile regolarne l'altezza a proprio piacimento. Eventualmente durante il giorno è possibile cambiare la configurazione per evitare di passare troppe ore seduti.

La copertura è in vetro temperato mentre il resto del corpo è in alluminio. L'effetto è senz'altro moderno, ma lasciamo a ognuno il giudizio su quanto sia gradevole l'estetica. Di certo non è il tipo di tavolo che vi aspettate di trovare nell'ufficio di un direttore di banca, ma in altri contesti potrebbe fare la sua figura.

Il motore permette di spostare il piano di lavoro da un minimo di 69 centimetri di altezza a un massimo di 118. Nella parte posteriore ci sono i vari connettori: HDMI, USB-C, USB-A (3.1), presa per cuffie e microfono, su due pannelli separati per ogni sistema. Più un pannello per modificare l'altezza, richiamare una delle quattro altezze memorizzate o visualizzare l'altezza impostata al momento.

dk 05 main 1
dk 05 01
dk 05 04 1
dk 05 04

All'interno, alla fine è pur sempre un case, è possibile installare fino a due sistemi desktop. Ci sono infatti due alloggi per motherboard ATX, e per ognuna di esse sono c'è spazio per otto schede PCI o PCIe, un alimentatore e due alloggi da 2,5". Per chi lo desiderasse, il Lian-Li DK-05 è pronto anche per un sistema di dissipazione a liquido con radiatori da 360 e 480 millimetri.

Il Lian-Li DK-05 è già in commercio con un prezzo di listino pari a 2.100 dollari. Non sappiamo ancora se e quali importatori decideranno di portarlo anche in Italia. Se vi interessa potete cominciare dalla pagina italiana di Lian-Li.


Tom's Consiglia

Il Corsair Sec-Alpha non è il case più economico ma offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.