Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Case e PC Completi

Lian Li, ecco il nuovo case mid-tower PC-011 Dynamic

Lian Li ha presentato un nuovo case della serie PC-011, il Dynamic. Come gli altri della stessa famiglia, il Dynamic è un case mid-tower con pannelli frontale e laterali in vetro. Non è una semplice riedizione degli attuali PC-011; c'è molto di più di quanto il nome possa fare immaginare.

L'originale Lian Li PC-011 lo abbiamo già visto tempo fa. Quel case riprendeva tutta la tradizione Lian Li: vetro e alluminio, stile riservato e tanta qualità. Lian Li presentò poi una versione speciale Asus Rog Edition. Il nuovo PC-011 Dynamic non è comunque una mera versione abbellita del PC-011 originale, ma si tratta a tutti gli effetti un nuovo case, che si distacca nettamente da alcuni pilastri della tradizione Lian-Li.

lian li pc011 01
Clicca per ingrandire

Per iniziare, il Dynamic non è al 100 percento in alluminio. La scocca è infatti in acciaio rivestito, solamente i pannelli esterni sono in alluminio. Ciò non influisce sull'aspetto esteriore, sempre in linea con lo stile Lian Li, ma in passato l'azienda ha usato l'acciaio solo nei case di fascia più bassa della serie Alpha.

lian li pc011 02
Clicca per ingrandire

La casa taiwanese ha anche adottato un nuovo meccanismo per il montaggio dei pannelli laterali. I pannelli adesso si incastrano in incavi dedicati sul telaio e si tolgono semplicemente tirandoli verso l'alto. Questo metodo evita la presenza di viti a vista sui pannelli, inoltre, come il PC-011 originale, anche i pannelli frontale e superiore sono removibili, dunque si ha libero accesso da ogni direzione.

lian li pc011 03
Clicca per ingrandire

Internamente il PC-011 Dynamic mantiene le caratteristiche principali del primo PC-011. La scheda madre e i componenti si installano sulla sinistra del case, alimentatore, SSD, hard disk e cavi invece si installano nella parte destra. Si possono a ogni modo invertire le posizioni di hard disk e alimentatore.

lian li pc011 04
Clicca per ingrandire

La gabbia per due hard disk da 3,5'' può essere posizionata a piacimento o rimossa per far spazio a un secondo alimentatore. Si possono inoltre installare fino a quattro SSD sull'apposito supporto verticale.

lian li pc011 05
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il raffreddamento, è bello vedere che Lian Li ha evitato di mettere il vetro a contatto con le ventole, design abusato e nocivo per la ventilazione di tutti i componenti. L'azienda ha collaborato con il famoso overclocker tedesco Der8auer per ottenere la massima compatibilità con impianti di raffreddamento a liquido.

Leggi anche: Guida all'acquisto del Case

Si possono dunque installare fino a tre radiatori da 360 mm: uno sulla parte superiore, uno in quella inferiore e un altro lateralmente. In qualunque posizione le ventole possono soffiare aria e sono protette da un filtro antipolvere. La mancanza di ventole frontali significa che tutta la lunghezza del case è disponibile per il montaggio di schede video. Una lunghezza che equivale a 420 mm.

lian li pc011 06
Clicca per ingrandire

Il PC-011 Dynamic è una versione riveduta e corretta dell'originale PC-011, sia nella struttura che nel prezzo. In ogni caso, il Dynamic è più piccolo e molto meno costoso. È già disponibile in alcuni negozi online a un prezzo di circa 100 dollari.

Lian Li PC-011 Dynamic
Type Mid Tower
Motherboard  E-ATX, ATX, mATX, Mini-ITX
Dimensioni (W x D x H) 272 x 445 x 446 mm
Lunghezza schede 420mm
Alimentatore PS/2 fino a 255 mm
Peso Ignoto
Alloggiamento esterno X
Alloggiamenti interni 2 x 3.5", 4 x 2.5"
Slot schede 8
Porte/jack 2 x USB 3.0, 2 x USB 3.1 Type-C, Mic In, Audio Out
Ventole frontali X
Ventole posteriori X
Ventole superiori 3 x 120mm or 2 x 140mm
Ventole laterali 3 x 120mm
Insonorizzazione X