Lian Li PC-Q10WX, un nuovo case per gli amanti dei PC compatti

La taiwanese Lian Li ha svelato il case PC-Q10WX, una soluzione in grado di ospitare piattaforme mini ITX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian Li ha presentato il nuovo case PC-Q10WX per piattaforme mini ITX. Disponibile negli Stati Uniti entro la fine del mese a circa 120 euro (per l'Europa l'attesa sarà più lunga), questo prodotto è pensato per ospitare un buon numero di componenti malgrado si tratti pur sempre di uno chassis dalle dimensioni compatte.

lian li q10wx 01

L'intero lato sinistro del case è a finestra, permettendovi di vedere l'hardware all'interno. Il case ha dimensioni di 207 x 277 x 355 mm (W x H x D) e pesa 2,3 chilogrammi. Come altri prodotti dell'azienda taiwanese anche questo PC-Q10WX è realizzato interamente in alluminio. All'interno Lian Li è riuscita a ricavare uno spazio per alimentatori ATX con una lunghezza di 150 mm e schede video fino a 270 mm. Gli slot di espansione sono due, ma una scheda grafica dual-slot (le motherboard mini ITX hanno un solo slot PCI Express) andrà a occuparli entrambi.

L'acquirente può montare anche dissipatori per la CPU con un'altezza fino a 140 mm. In alternativa il case permette di montare un radiatore da 240 mm per il raffreddamento a liquido sulla parte superiore esterna del case (al posto di due ventole da 120 mm), mentre un secondo radiatore da 120 mm può essere montato nella parte posteriore, al posto della ventola.

Per poter offrire tutto questo Lian Li ha optato per una precisa disposizione dei componenti. L'alimentatore s'inserisce nella parte frontale del case in posizione verticale. All'interno del case c'è un cavo che permette all'alimentatore di collegarsi al connettore nella parte posteriore. Gli hard disk sono installabili in fondo al case, sotto la scheda video. C'è spazio per due hard disk da 3,5 pollici oppure tre unità da 2,5 pollici. C'è anche uno slot per un lettore ottico slim, che può essere installato verticalmente, davanti all'alimentatore.

Infine, sulla parte frontale esterna inferiore, troviamo due porte USB 3.0, un paio di jack audio per cuffie e microfono e il tasto di accensione.  

Bitfenix Phenom Mini-ITX Bitfenix Phenom Mini-ITX
Lian Li Q01B Lian Li Q01B