Lian-Li presenta O Series, piccoli case da mettere al muro

Lian-Li ha presentato i case PC-O5, PC-O5S, PC-O6S e PC-O7S per piattaforme mini-ITX, micro-ATX e ATX. Prezzi da 289 a 419 dollari. Disponibilità a febbraio, ma inizialmente solo negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian-Li ha presentato i nuovi case "O Series". Si tratta di quattro proposte chiamate PC-O5, PC-O5S, PC-O6S e PC-O7S, che saranno vendute rispettivamente a 289, 319, 379 e 419 dollari negli Stati Uniti dal prossimo mese di febbraio.

Lian-Li PC-O5

I modelli PC-O5 e PC-O5S sono soluzioni mini-ITX, mentre PC-O6S è una soluzione micro-ATX. La soluzione PC-O7S è la più grande, compatibile con lo standard ATX. Tutti i case sono realizzati in alluminio e si possono montare a muro, ma anche mettere in verticale (grazie a uno stand) oppure in orizzontale (con piedini in gomma).

Buona scelta di design la finestra in vetro temperato per vedere l'hardware all'interno. L'indirizzo di mercato dei case è il mondo degli HTPC, ma chiaramente possono essere acquistati anche da chi vuole realizzare un computer senza pretese da usare per la vita quotidiana, per scrivere in word, leggere email e navigare sul web.

###old3268###old

Il PC-O7S potrebbe essere usato anche dai gamer che hanno acquistato una delle schede "mini-ITX" messe in commercio da produttori come Asus e MSI. Come si può vedere nella galleria d'immagini le schede video sono installate parallele alla motherboard, il che mantiene lo chassis sottile. Una copertura in alluminio anodizzato è posta sulla gabbia degli hard disk per mantenere intonso il look del case.

Lian-Li spiega che i modelli di case contraddistinti dal suffisso "S" denotano la compatibilità con sistemi di raffreddamento a liquido. "Il PC-O5S supporta radiatori fino a 240 mm, mentre il PC-O6S e il PC-O7S radiatori fino a 360 mm".

BitFenix Colossus BitFenix Colossus
BitFenix Phenom BitFenix Phenom
Lian Li PC-Q08 Lian Li PC-Q08

Dotazione e spazio interno cambia da versione a versione, e di conseguenza anche il flusso d'aria interno ne risente. Sul modello PC-O5S si possono montare due ventole da 120 mm sulla parte superiore e una da 140 mm in quella posteriore. Il PC-O7S supporta invece fino a tre ventole da 120 mm nella parte superiore.

E mentre il modello minore ha spazio per schede video fino a 190 mm (che si riducono a 175 mm con schede dotate di un connettore di alimentazione frontale), il PC-O7S permette di usare schede con una lunghezza fino a 310 mm. In entrambi i casi l'altezza del dissipatore della CPU non deve superare gli 85 millimetri. Per maggiori informazioni sui singoli case potete dare un'occhiata al sito web di Lian-Li: PC-O5, PC-O5S, PC-O6S e PC-O7S.