Lian-Li presenta PC-A51, il case fatto con gli appassionati

Il nuovo mid-tower PC-A51 di Lian-Li adotta un design a flusso d'aria inverso. In poche parole, l'aria fredda entra dalla parte posteriore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian-Li ha presentato il nuovo case mid-tower PC-A51, un prodotto per il quale aveva richiesto l'aiuto degli appassionati in modo da ottenere qualche consiglio e dare gli ultimi ritocchi al prototipo prima della produzione finale. Questo chassis ha un design a flusso d'aria invertito, ovvero l'aria fresca non entra dalla parte frontale, bensì dalla parte posteriore grazie a una ventola filtrata da 120 millimetri.

La ventola frontale da 140 mm sopra l'alimentatore, montato davanti, espelle l'aria calda interna al case. Una ventola aggiuntiva da 120 o 140 mm può essere posta sul fondo del case. Per quanto riguarda l'alloggiamento di hard disk e SSD, c'è spazio per cinque unità. Poiché si tratta di un sistema modulare, è possibile rimuovere la gabbia degli hard disk montando fino a tre dischi da 2,5 pollici direttamente sulla tray (vassoio). Dietro alla motherboard può essere inserita un'altra soluzione da 2,5".

Per quanto riguarda lo spazio interno, è possibile usare un dissipatore per la CPU con un'altezza di 175 millimetri e alimentatori fino a 160 mm. Il PC-A51 supporta scheda video fino a 400 mm, ovviamente rimuovendo gli slot per gli hard disk. Per quanto riguarda il raffreddamento a liquido, si può togliere il pannello superiore, in modo da installare radiatori da 240/280 mm e kit completi. Il case non si fa mancare quattro porte USB 3.0, i jack audio e uno slot da 5,25 pollici.

Al momento il case è disponibile solo negli Stati Uniti in diverse versioni: a 149 dollari è possibile acquistare il PC-A51 in argento oppure il PC-A15B in nero. A 189 dollari ecco il PC-A51WX, un modello con interni neri e finestra laterale. A 10 euro in più troviamo il PC-A51WRX, con interni rossi e neri, oltre alla finestra laterale. Quest'ultimo però non sarà disponibile prima della fine di aprile.