Lian-Li svela PC-Q04, un case mini-ITX senza ventole

Case di dimensioni contenute ma con spazio sufficiente per realizzare PC con una buona potenza. Ecco il nuovo PC-Q04 di Lian-Li.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian-Li ha presentato il nuovo case mini tower PC-Q04 in alluminio per sistemi mini-ITX. Pur non trattandosi della soluzione più piccola dell'azienda (194 x 294 x 210 mm per 1,33 chili), questo case offre agli appassionati più spazio di manovra senza compromettere le dimensioni compatte.

lian li pc q04 01

Il PC-Q04 è fanless, privo di ventole, ed è dotato di prese d'aria per massimizzare il raffreddamento e mantenere una rumorosità su livelli contenuti. Le grandi feritoie laterali permettono all'alimentatore di allontanare il calore al meglio, mentre quelle in basso a sinistra e destra consentono a scheda video e CPU di godere di un maggiore ricircolo dell'aria.

lian li pc q04 02

Sul pannello posteriore ci sono altre feritoie per far uscire l'aria calda. L'azienda taiwanese permette d'installare i dischi (HDD o SSD) in alto e in basso, eliminando gli slot con accesso dall'esterno per migliorare il flusso d'aria. Per quanto concerne l'hardware, è possibile montare un alimentatore ATX con una lunghezza fino a 160 mm, mentre la CPU può essere raffreddata con dissipatori alti fino a 70 mm.

lian li pc q04 03

Si pul installare una scheda video lunga fino a 190 mm grazie alla presenza di due slot d'espansione (ormai tutte le VGA sono dual-slot). In totale si possono installare tre dischi, uno da 3,5 o 2,5 pollici sul fondo e due (uno da 2,5 pollici e uno da 2,5 / 3,5 pollici) in un alloggiamento rimovibile in alto.

lian li pc q04 04

Benché si tratti di un case "fanless" sul fondo è possibile installare una ventola da 120 - 140 mm, se necessario. Sul pannello frontale trovano spazio un tasto di accensione, i jack audio e due USB 3.0. Lian-Li non ha annunciato il prezzo di vendita del PC-Q04.

Lian Li PC-Q03 Lian Li PC-Q03