Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Lian-Li: un case mini-ITX per gli appassionati Asus Republic of Gamers

Chi acquista prodotti Asus ROG ha nel nuovo PC-Q17 WX di Lian-Li un case complementare. A patto di farsi andare bene il form factor mini-ITX.

Si chiama PC-Q17 WX, ed è un nuovo case di Lian-Li. Con questo chassis l'azienda taiwanese strizza l'occhio a chi ama i prodotti Asus, dato che si tratta di un prodotto sotto licenza Republic of Gamers (ROG). Questa soluzione tower mini-ITX porta infatti i tratti distintivi della linea di prodotti di Asus, come il logo.

La parte frontale (ma non solo) è realizzata in alluminio spazzolato, mentre lateralmente c'è un'ampia finestra in materiale acrilico ancorata al case da quattro viti. Per quanto riguarda l'archiviazione troviamo una configurazione disposta lungo il pannello frontale, a cui si accede dalla parte superiore. Questo spazio può essere usato per ospitare unità ottiche slim o hard disk da 3,5 pollici, ma anche soluzioni da 2,5 pollici.

lian li rog pc q17 01

Dietro, dove normalmente dovrebbero esserci gli alloggiamenti da 3,5 pollici, c'è lo spazio per un alimentatore ATX, con un cavo dedicato che raggiunge il connettore AC sul pannello posteriore. Dietro all'alimentatore ci sono due slot per SSD o hard disk da 2,5 pollici. È possibile montare altri due hard disk da 3,5 pollici sul pannello inferiore.

Il vassoio della motherboard ha un ampio spazio, permettendo la facile installazione di dissipatori della CPU dotati di backplate. Il case offre due slot di espansione, con spazio adeguato per schede video lunghe fino a 27 centimetri. Si possono montare dissipatori della CPU alti fino a 14 centimetri e alimentatori lunghi 15 centimetri.

lian li rog pc q17 02

Il Lian Li PC-Q17 WX è dotato di fabbrica di una ventola da 140 mm nella parte superiore, ma può ospitarne un'altra da 120 mm sul pannello superiore, due da 120 mm sul fondo e due da 80 mm nella parte posteriore. È possibile installare radiatori da 240 mm sia sul fondo che sulla parte superiore esterna del case, come da immagine, facendo passare i tubi all'interno.

lian li rog pc q17 03

Per quanto riguarda la connettività esterna, troviamo due porte USB 3.0 oltre ai classici jack audio. Il case misura complessivamente 201 x 407 x 276 mm e pesa 2,7 chilogrammi. Lian Li al momento non ha annunciato il prezzo e la disponibilità di questa nuova soluzione.

Cooler Master Elite 110 Cooler Master Elite 110
Corsair Obsidian 250D Corsair Obsidian 250D