Light Peak già nel 2011? USB 3.0 in pericolo

Secondo indiscrezioni la tecnologia Light Peak potrebbe debuttare già nella prima parte del 2011. Il nuovo standard per il trasferimento dati, potenzialmente rivale dell'USB 3.0, potrebbe trovare in Apple un grande sostenitore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'interconnessione ottica ad alta velocità Light Peak potrebbe debuttare già nel 2011, anche se su pochi prodotti data l'assenza di uno standard pubblico. "Light Peak dovrebbe apparire nei prodotti nella prima metà del 2011, probabilmente più nella prima parte che nella seconda", ha confessato una fonte anonima a Cnet.

Light Peak si presenta come "il mezzo" definitivo per la trasmissione di qualunque tipo di dato. In molti pensano che potrebbe sostituire HDMI, DisplayPort, USB, Ethernet e altre interfacce. Inizialmente dovrebbe garantire una velocità di 10 Gbit/s, ma in futuro potrebbe raggiungere anche i 100 Gbit/s.

Questa interfaccia era attesa per il 2012 e nonostante questa indiscrezione è lecito pensare che di Light Peak si parlerà di più tra due anni che già dal prossimo. Integrare Light Peak in un prodotto costa al momento dai 5 a 10 dollari, un prezzo ancora troppo elevato per una diffusione su larga scala. Intel promette di portare il prezzo rapidamente a 2 dollari per porta.

Inoltre, come l'USB 3.0, l'interfaccia Light Peak dovrebbe trovare ampia diffusione solo quando sarà integrata nei chipset Intel. Il supporto USB 3.0 arriverà sui chipset Intel solo nel 2012, stando alle ultime indiscrezioni. Si vocifera che Apple potrebbe decidere di saltare il supporto USB 3.0 per puntare direttamente su Light Peak.