L'importanza della scheda grafica in Windows Vista

Il futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista abbraccerà il 3D, donando molta importanza alla scheda grafica. Ora l'accelerazione 3D non sarà più un problema solo nei giochi, ma Windows stesso sarà affamato di prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Nella giornata di ieri abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Terry Makedon di ATI Technologies, il Guru dei driver Catalyst. Terry si occupa dei driver delle schede video ATI da più di cinque anni e ora si sta cimentando nello sviluppo di una nuova serie di driver per il futuro sistema operativo Microsoft, Windows Vista, che vedrà la luce all'inizio del 2007.

Grazie a Terry abbiamo ripercorso le più importanti novità che integrerà in nuovo OS dal punto di vista grafico. Rispetto a Windows XP, che si basa su un ambiente 2D, Vista farà del 3D il suo pane quotidiano; questo è il motivo per cui nel vicino futuro la scheda video non sarà più un componente di secondaria importanza, necessario solo per l'utilizzo di particolari software e giochi, ma diventerà un requisito minino per utilizzare tutte le potenzialità di Windows. Il messaggio è chiaro: volete Vista? Dovete avere una buona scheda grafica 3D.