L'iniziativa Designed by Nvidia chiude i battenti

Nvidia cessa l'iniziativa "Designed by Nvidia" ma la strategia non subisce sostanziali modifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Drew Henry, general manager del business MCP di Nvidia, ha chiarito la strategia relativa all'iniziativa "Designed by Nvidia" che l'azienda americana porta avanti da diverso tempo.

Alcune indiscrezioni di mercato hanno avanzato più volte l'ipotesi che l'azienda potesse entrare nel mercato delle schede madri in prima persona. Henry ha smentito categoricamente questa voce, dichiarando che l'iniziativa è stata sviluppata solamente per sostenere i produttori nei costi di produzione e sulla tempestività nel presentarsi sul mercato con le loro soluzioni.

Ogni produttore di schede madri può inoltre lavorare a soluzioni personalizzate sulla base del progetto di riferimento e guadagnarsi quindi il gradimento del pubblico.

Il progetto "Designed by Nvidia" starebbe causando tuttavia confusione nei vari produttori di schede madri e per questo sarà concluso. L'azienda continuerà tuttavia a proporre un design di riferimento anche con l'arrivo del chipset MPC73 per CPU Intel e con l'uscita dei nuovi prodotti sviluppati per piattaforma AMD, mercato da sempre prolifico per Nvidia e in cui si trova al 60%.

Indiscrezioni di mercato riportano infine che il chipset MCP73 non potrà competere con i chip integrati Intel della serie 3, ma sarà al livello del nuovo SiS680 atteso nel quarto trimestre.