Linksys EA4500 è il router che scarica da solo i film

Cisco ha annunciato la gamma di router Smart Wi-Fi Linksys che include i modelli Linksys EA4500, EA3500 e EA2700. Le peculiarità sono la console per il controllo remoto e la possibilità di predisporre un servizio cloud privato per avere sempre a disposizione i propri contenuti multimediali. Volendo si possono anche controllare gli elettrodomestici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Cisco ha presentato oggi la linea di router Smart Wi-Fi Linksys con funzionalità app-enabled dedicati alle reti domestiche. Si tratta dei prodotti Linksys EA4500, EA3500 e EA2700, che rispetto ai modelli della precedente Serie E offrono un hardware più potente e il supporto a Cisco Connect Cloud, il portale web che è stato progettato per una gestione facile e veloce delle reti domestiche da qualsiasi parte del mondo. 

I nuovi dispositivi di rete si integrano inoltre con la rete domestica di Cisco, che include anche televisori ed elettrodomestici, per gestire l'ambiente domestico da un'unica console. Per far comprendere al meglio le potenzialità di questo sistema di connessione l'azienda statunitense ha tenuto una dimostrazione in cui Cisco Connect Cloud era usato per controllare lo stato del frigorifero.

Cisco Linksys EA4500

Brett Wingo, vice presidente e general manager di Cisco, ha spiegato che la nuova linea di router "consentirà agli utenti di prendere il controllo totale della propria casa, non solo della rete Wi-Fi." Cisco Connect Cloud funzionerà solo con i router della nuova gamma EA, non saranno supportati i prodotti della vecchia serie E, fatta eccezione del modello E4200v2 Linksys, tramite un aggiornamento firmware presto disponibile. I router con supporto per Cisco Connect Cloud saranno anche in grado di eseguire applicazioni, per aggiungere o modificare caratteristiche e impostazioni.

Per avere un'idea della console di controllo remoto via basta guardare l'immagine pubblicata in questa pagina, da cui si possono impostare e controllare le connessioni di rete attive, ma anche aggiungere dispositivi domestici, gestire lo spazio di archiviazione disponibile, e risolvere eventuali problemi di connessione.

A parte la scenetta del frigorifero, l'idea di Cisco è interessante perché offre la possibilità di avere sempre a disposizione via cloud i propri contenuti multimediali da riprodurre su qualsiasi prodotto mobile, senza doverli caricare su uno storage remoto di terze parti. Lo spazio remoto a disposizione dipende solo dalle dimensioni del disco collegato al router, e l'accesso sarà autorizzato direttamente da voi a familiari e amici selezionati.

La console remota per il controllo della rete domestica

Tornando alla parte strettamente informatica, i nuovi router sono conformi allo standard Wireless-N dual-band. Il modello EA2700 supporta lo standard a 300 Mbps su entrambe le bande a 2,4 GHz e 5GHz, mentre l'EA3500 gestisce anche i 450 Mbps sulla banda a 5GHz. Infine, il prodotto EA4500 supporta i 450 Mbps su entrambe le bande. La nota più interessante è che tutti sono dotati di una porta USB per collegare un hard disk esterno e sfruttare il router come un server di archiviazione di rete con capacità di streaming dei contenuti multimediali. 

Ovviamente non manca il supporto per il protocollo IPv6, che ben presto prenderà il posto dell'attuale IPv4 del quale si stanno esaurendo gli indirizzi IP residui. I router Linksys EA4500, EA3500 e EA2700 sono già disponibili rispettivamente al prezzo al pubblico di 199, 139 e 99 dollari. Al momento non abbiamo le quotazioni in euro per l'Italia. Cisco ha assicurato che entro il mese di giugno sarà disponibile una gamma completa di servizi cloud-enabled.