Prestazioni

Il Linksys RVS4000 è dotato di tutte le funzionalità di routing che si possano desiderare. Tuttavia, la velocità in download è molto limitata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Data l'abbondanza di funzionalità dell'RVS4000, si spera possa vantare anche alte velocità di routing. La realtà purtroppo è sorprendentemente lontana dalla teoria: abbiamo iniziato eseguendo un test IxChariot per verificare le capacità di up e downlink simultanei, e i risultati sono visibili in Figura 6.

Figura 6: Throughput in Up e Downlink simultaneo. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il throughput in upload (LAN verso WAN) di 516 Mbps è il nuovo record registrato nei laboratori di Tom's Hardware, ed è stato ovviamente ottenuto utilizzando connessioni gigabit su entrambi i lati WAN e LAN. Il throughput in download (WAN verso LAN) da 14 Mbps però, nonostante sia sufficiente per molte connessioni via cavo, T1 e DSL, non regge il passo degli altri prodotti di ultima generazione, come il Buffalo WZR-AG300NH, in grado di fornire una velocità su cavo maggiore di 100 Mbps sia in upload che in download.

Per ottenere i risultati mostrati nella Figura 6, abbiamo dovuto modificare le impostazioni di default, disabilitando Firewall e IPS (dei due, disabilitare l'IPS crea l'effetto maggiore) che, lasciandoli abilitati si ha un crollo della velocità di download sino agli 11 Mbps. Per essere sicuri che le prestazioni misurate fossero quelle reali, abbiamo verificato con Linksys, che ha confermato le velocità visualizzate nei grafici. Un'occhiata ai forum di DSLReports e abbiamo trovato anche lamentele sulle limitazioni delle velocità di download sulle connessioni in fibra.

I risultati per numero di connessioni supportate simultaneamente non renderà felici gli utenti P2P, siamo infatti riusciti ad ottenere al massimo 48 connessioni simultanee, e ciò mantenendo disabilitati Firewall e IPS. Con quelle funzionalità abilitate, il numero di connessioni crolla a 32.

Le prestazioni del tunnel IPsec sono ancor più deludenti. Linksys non è stata in grado di fornire un paio di RVS4000, così non siamo riusciti a testare il throughput del tunnel gateway-verso-gateway. Dobbiamo quindi accontentarci solo delle velocità client-verso-gateway. La Figura 7 mostra test simultanei in entrambe le direzioni del tunnel, gestendo un throughput totale di circa 1.6 Mbps. Abbiamo analizzato anche le prestazioni nelle singole direzioni ottenendo quasi gli stessi risultati.

Figura 7: Throughput IPsec in Up e Download simultaneo. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

I risultati sono deludenti, in particolare se si considera che un prodotto di classe "business" si aspetta sia dotato di commutatori multipli, in grado di connettersi simultaneamente. Controllare la posta e trasferire piccoli file sono azioni che non presentano il minimo problema, ma trasferimenti più impegnativi o l'utilizzo di applicativi affamati di banda potrebbero evidenziare i problemi di mancanza della banda stessa.

Pensieri conclusivi

Ci chiediamo perché Linksys accetti un così evidente sbilanciamento tra il throughput in up e downlink. Il processore Star consuma una grande dose della potenza di elaborazione per effettuare i suoi controlli dell'IPS, ma persino con quella funzione disabilitata, il throughput in download non si avvicina minimamente alle prestazioni del WRT54G, rimanendo sullo stesso livello dei prodotti appartenenti a qualche generazione passata.

Nonostante le connessioni 10 Mbps+ rappresentino una minoranza di quelle attive in U.S., ne esistono molte di più negli altri paesi del mondo; se siete tra i possessori di una di queste connessioni, probabilmente vi conviene indirizzare le vostre ricerche verso altri router, in grado di sfruttare appieno quella banda per cui spendete il vostro denaro. É davvero un peccato, perchè altrimenti questo RVS4000 avrebbe molte interessanti potenzialità da offrire. Dove altro trovereste uno switch managed di Livello 2 con 4 porte gigabit e supporto jumbo frame per circa 125 euro?