Considerazioni finali

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Considerazioni Finali

Come ci aspettavamo, Linksys ha fatto un miglior lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO di Airgo rispetto a Belkin. Se è comprensibile la scelta di un nuovo marchio - SRX - avremmo apprezzato un riferimento anche ad Airgo, giusto per maggiore chiarezza nei confronti degli utenti che si fanno domande sull'interoperabilità dei dispositivi.

Sebbene il router WRT54GX garantisca prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys. Visto il prezzo di primo livello, avremmo preferito che il router fosse equipaggiato con ogni tipo di opzione - content filtering, parental controls, QoS e VLAN - che si trovano in dispositivi commercializzati anche a un terzo del prezzo. È un peccato, inoltre, che Linksys e Airgo non abbiano incluso WPA2, a maggior ragione visto che lo standard 802.11i è stato ratificato da un annetto.

Nota: Il produttore ci ha comunicato che sta attendendo la certificazione WPA2 per router e scheda GX e che ha dovuto usare la nomenclatura "Pre-shared Key" siccome la Wi-Fi Alliance non avrebbe permesso l'uso del termine WPA prima della certificazione.

Infine, Linksys ha incluso un client WPA per chi non usa WinXP. Basta lanciare, dal CD a corredo, il file odyc303.msi per installare una copia del client Odissy di Funk Software. Linksys ha dichiarato che questo passo extra è temporaneo in attesa di integrare WPA nella loro applicazione client.

Quando pensiamo alle tecnologie per migliorare le prestazioni delle WLAN, ci chiediamo sempre se valgano esborsi fino a tre volte superiori rispetto ai dispositivi con tecnologie standard. Nel mare di logo - True MIMO, SRX, Pre-N, VLocity, RangeMax - MIMO sembrerebbe l'ennesima altra tecnologia di miglioramento prestazionale non standard e proprietaria. Non risolve i problemi delle WLAN causati dall'iperaffollata banda 2.4 GHz, e ha una possibilità remota di essere compatibile con i dispositivi 802.11n che appariranno, presumibilmente, nel 2006. Perlomeno a sua difesa possiamo dichiarare che True MIMO di Airgo offre un throughput senza paragoni e una notevole estensione di raggio, sia utilizzata nel router che nel client, in abbinamento a tecnologie standard.