Setup e amministrazione

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Setup e Amministrazione

Il GX usa la stessa interfaccia utente che si trova nel firmware attuale della famiglia di router WRT54G. Siccome abbiamo già trattato le caratteristiche principali nella recensione del router WRT54G, qui ci soffermeremo solo sulle differenze.

Il GX è impostato di fabbrica sull'IP 192.168.1.1 e con il server DHCP attivo. Una volta loggati, vedrete la schermata raffigurata qui sotto. La parte di schermo non riportata contiene il campo per impostare un secondo DNS e la selezione della zona di fuso orario per l'orologio interno.

Schermata di configurazione

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il selettore del tipo di configurazione Internet aggiorna automaticamente la schermata e presenta le impostazioni appropriate alle scelte della configurazione automatica - DHCP (default), IP Statico, PPPoE, PPTP e Telstra BigPond.

Le altre funzionalità di Setup e Admin sono le stesse già viste nella famiglia WRT54G, eccetto che come servizio di DNS dinamico è disponibile solo dynDNS.org e non c'è l'opzione HTTPS per il management remoto, anche se potete sempre scegliere quale porta usare.

L'interfaccia è rapida, con veloci mini reboot a ogni cambio pagina per impostare le modifiche. Sono consentiti login amministrativi multipli, ma non ci sono avvisi in caso ci siano online due o più admin. Una volta loggati per uscire bisogna chiudere la finestra del browser, siccome non c'è una funzione logout.