Linus Torvalds presenta Linux 3.0: ecco la RC1

Linus Torvalds ha voluto fare un regalo alla comunità Linux con la versione 3.0. Il salto numerico si deve forse all'esigenze di festeggiare il ventennale. In ogni caso tra questa RC1 e la versione definitiva passerà ancora qualche mese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Linus Torvalds ha dato la sua benedizione per Linux 3.0, l'ultimo kernel in versione RC1 che di fatto festeggia i 20 anni del più noto sistema operativo open source. Torvalds poche ore fa ha pubblicato il pacchetto da 93 MB su kernel.org. Sul numero della release c'è stato un piccolo dibattito, poiché qualcuno avrebbe voluto un passaggio intermedio tra la 2.6 e la 3.0. Torvalds ha liquidato la questione con poche parole. "I numeri della versione? Possiamo incrementarli!". 

GNU-Linux

In verità il tema della giornata si concentrerà sui traguardi storici raggiunti. Linux è stata presentato il 26 agosto del 1991; la seconda versione è sbarcata nel 1996; la terza giunge oggi. Fra le novità più interessanti la disponibilità di Microsoft Kinect Linux driver, supporto per cleancache, l'aggiornamento dei driver grafici, l'ottimizzazione del supporto per le piattaforme Intel (Sandy Bridge, Ivy Bridge) e AMD Fusion APU. 

In ogni caso il rilascio del software in versione stabile è fissato per l'estate, probabilmente luglio.