Linux 3.0 per Llano e Kinect, il 3.1 punta sul Wiimote

Linux 3.0 è tra noi, rinnovato in molte parti rispetto alla versione 2.6. Tra le novità di rilievo il supporto ad AMD Llano e Microsoft Kinect. Linus Torvalds nel frattempo pensa già alla versione 3.1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Linux 3.0 è disponibile da qualche giorno. La nuova release del kernel cade nel ventesimo compleanno del cuore del pinguino. Linus Torvalds ne ha dato l'annuncio su Google+. Un nuovo nome rispetto alla versione 2.6, che ha fatto la sua comparsa per la prima volta il 17 dicembre 2003, ma non solo.

Un'analisi svolta da Linux Weekly News mette in luce che a questa release hanno partecipato in tanti. Microsoft per esempio è la quinta azienda, secondo le righe di codice, ad aver contribuito a Linux 3.0. Davanti alla casa di Redmond troviamo Red Hat, Intel, Novell e IBM.

La comunità ha aggiunto il supporto a Kinect, alle APU Fusion Llano, alle schede di rete Intel, al controller SCSI Intel C600, a quello USB Ralink RT5370, a diversi chip Realtek RTL81xx o alla webcam iSight di Apple. Sono stati integrati anche molti altri driver e piccoli miglioramenti.

Il nuovo kernel è dotato di "Btrfs data scrubbing" e deframmentazione automatica, supporto XEN Dom0, wake on WLAN, filtering Berkeley Packet Filter JIT, un sistema "memcached-like" per il caching delle pagine e miglioramenti alla virtualizzazione. Maggiori dettagli qui.

Con il kernel Linux 3.0 inizia anche un lavoro mirato al supporto ottimale delle soluzioni ARM, in modo da poter sfruttare quello che già oggi, ma ancora di più nei prossimi anni, sarà un vero e proprio boom di dispositivi basati sui SoC progettati dall'azienda inglese.

Con la nuova versione dovrebbe arrivare anche un nuovo sistema di numerazione. La prossima build rilasciata dovrebbe chiamarsi 3.1 e non avere più quattro numeri come oggi. Tuttavia su questo tema permangono perplessità e la discussione è ancora in corso. Diverse componenti interne hanno una numerazione a 4 numeri e il passaggio a due potrebbe comportare problemi. 

Tuttavia l'obiettivo è quello di rendere l'evoluzione del codice più chiara in vista di una diffusione su prodotti sempre più di stampo consumer. Tra le novità della versione 3.1 del kernel Linux dovrebbe comparire il supporto nativo al Wiimote di Nintendo, oggi possibile scaricando pacchetti dedicati.