Linux 4.0 e Intel Haswell, migliori prestazioni con i giochi Source Engine

Una patch integrata nel kernel Linux 4.0 migliorerà le prestazioni delle GPU Intel presenti nei chip Haswell con i giochi OpenGL basati sul Source Engine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il kernel Linux 4.0 integrerà una "piccola ma importante patch" che dovrebbe conferire interessanti miglioramenti prestazionali alle GPU integrate nei chip Intel Haswell. La patch non avrà infatti alcun impatto sulle vecchie HD Graphics o le soluzioni presenti nelle nuove CPU Broadwell.

Linux gaming

L'aggiornamento, rilevato da Michael Larabel del sito Phoronix, fa capo a una scoperta fatta lo scorso novembre da LunarG in cooperazione con Intel. Si tratta di un fix per il driver DRM che aumenta nettamente le prestazioni OpenGL delle HD Graphics su Linux.

Più in particolare il problema riguardava il modo differente in cui gli "hardware sampler" lavoravano rispetto ai driver di Intel per Windows. Identificato il problema, per Intel non è stato difficile capire come risolverlo e i risultati dovrebbero vedersi con il nuovo kernel.

Intel Core i5-4430 Intel Core i5-4430
Intel Core i5-4690K Intel Core i5-4690K

Si parla infatti di miglioramenti prestazionali con titoli basati sul Source Engine tra il 17 e il 25 percento nel caso di Left 4 Dead 2, mentre i primi test su Counter-Strike: Global Offensive effettuati da LunarG hanno restituito dal 16 al 20 percento di frame al secondo in più.

In altri carichi di lavoro come il benchmark Lightsmark i miglioramenti potrebbero addirittura essere più marcati, pari al 60%. Non è chiaro al momento se questa patch avrà effetti positivi anche con altri motori e software, ma ci contiamo...in attesa che si apra un nuovo capitolo con le API Vulkan!