Linux 4.9, per Torvalds è la release più grande di sempre

Tante novità per il kernel Linux 4.9, soprattutto per chi è in possesso di GPU AMD. Secondo Linus Torvalds è la release più grande di sempre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Sono piuttosto sicuro che questa sia la release più grande che abbiamo mai avuto, almeno per numero di commit". Con queste parole scritte nella mailing list del Linux Kernel, Linus Torvalds ha annunciato Linux 4.9, nome in codice Roaring Lionus.

"Se guardate al numero di linee cambiate, abbiamo avuto release più grandi in passato, ma tendevano a essere legate a problemi specifici, [...] di contro la 4.9 è solo grande". Si parla di almeno 22,3 milioni di linee di codice.

linux

Gran parte del volume è legato al protocollo Greybus. Tra le altre novità d'interesse troviamo il supporto sperimentale alle vecchie Radeon della famiglia Southern Islands (SI) / GCN 1.0, inserito all'interno del driver grafico open source AMDGPU.

Ci sono anche diversi miglioramenti per le moderne GPU AMD Radeon, come il supporto virtual display e il miglior supporto reset, entrambi inseriti in AMDGPU. Per quanto riguarda Intel si segnalano miglioramenti legati alle piattaforme Skylake e ad alcuni processori Atom. Ovviamente non mancano fix e progressi per diversi filesystem e architetture hardware, tra cui la compatibilità con Raspberry Pi Zero e altri 28 dispositivi ARM.

Intel NUC6I7KYK Intel NUC6I7KYK