Linux App Store: tutti i distributori sono coinvolti

Riunione tra i principali distributori di distro Linux per prendere decisioni comuni sulla creazione di un app store, o qualcosa di molto simile, che favorisca la ricerca e l'installazione di applicazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un app store, o qualcosa di molto simile, anche per Linux. In Germania c'è stato un incontro tra i principali distributori di versioni Linux - Red Hat, Canonical, Novell, Debian, Mageia, Mandriva - per discutere della realizzazione di un installer comune per applicazioni e un app store unificato. Qualcosa che, in poche parole, consenta agli utenti delle varie distro di trovare facilmente il software e scaricarlo.

Secondo quanto riportato dal sito Phoronix, l'obiettivo è "avere un'interfaccia utente comune per l'installazione delle applicazioni, come e quali meta-data usare, determinare il protocollo per i meta-data non statici e decidere quali meta-data condividere tra le distribuzioni".

I dettagli dell'incontro potete leggerli nel Wiki dedicato. "Il Software Center di Ubuntu sarà usato come interfaccia utente dopo che sarà convertita per PackageKit. Xapian si occuperà della ricerca delle app e userà Open Collaboration Services per alcuni aspetti sociali come i voti degli utenti e le recensioni. L'interfaccia AppStream sarà un front-end di PackageKit in modo che ogni distribuzione possa continuare a contare sui sistemi di gestione dei pacchetti esistenti, ma in questo modo saranno nascoste all'utente tutte le complessità", ha concluso Phoronix.