Linux è un sistema operativo per semplici uomini maturi

Un sondaggio sul sito di Canonical consente di scattare la fotografia dell'utente tipo del sistema operativo open source: maschio di età compresa fra 25 e 35 anni, che ha conosciuto Ubuntu per motivi di lavoro, ma poi lo ha sposato anche nel privato per le sue caratteristiche di sicurezza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ubuntu Linux è spesso dipinto dai detrattori come un sistema operativo adatto solo agli hacker agli e agli smanettoni, ma da un sondaggio condotto sul blog di Canonical esce un'immagine completamente differente del sistema operativo open source.

I risultati suggeriscono infatti che la maggioranza degli utenti odierni di Ubuntu hanno usato il sistema operativo da oltre due anni per motivi di lavoro e alla fine lo hanno scelto anche per il tempo libero perché ne hanno apprezzato la natura open source, la sicurezza, la velocità e l'esperienza d'uso. Questa scelta però non preclude Windows.

Il sondaggio di Canonical è stato ideato per capire chi sono gli utenti Linux e perché hanno scelto un sistema open source. Al richiamo della community hanno risposto 20.000 utenti che hanno dichiarato da avere fra i 25 e i 35 anni di età, e risposto in inglese, spagnolo o portoghese. 

Gli utenti di Linux sono professionisti fra i 25 e i 35 anni

Il 96% del campione è di sesso maschile, per questo Gerry Carr ha spiegato che intende "rendere il prodotto, la comunità e probabilmente entrambi, più attraente per entrambi i sessi".

Oltre alle domande di inquadramento generale è stato chiesto agli utenti come giudicano il processo di installazione del sistema operativo open source, e le risposte fanno cadere un altro stereotipo storico su Linux. Nel 58,5% dei casi è stato giudicato molto semplice, nel 28,5% facile.

Solo l'1,8% ha giudicato abbastanza difficile il setup, mente lo 0,8 percento è arrivato a definirlo molto difficile. Gli utenti di Linux usano anche altri sistemi operativi: Windows nel 77% dei casi, Mac OS X nel 16,7 percento.

Perché avete scelto Linux? Ecco le risposte - Clicca per ingrandire

La domanda più interessante è "perché hai scelto Linux?" Quasi il 77 percento ha sposato la causa open source, il 66% è stato spinto da "curiosità e sperimentazione", mentre il 57% è ricorso a Linux perché esente dal problema dei virus. Solo la metà degli utenti si è detta spinta a questa scelta perché insoddisfatto di altri sistemi operativi."

Ovviamente le opinioni fortemente favorevoli verso Linux sono dovute al fatto che il sondaggio è stato condotto nella comunità di Canonical. Se tutti hanno dichiarato il vero però si ricava un'immagine matura e consapevole da parte degli utenti open source. Leggendo fra le righe però l'immagine dello smanettone non viene spazzata via del tutto, non vi pare?