Linux Mint 14 si chiama Nadia ed è pronto

Nadia è il nome in codice di Linux Mint 14, la distribuzione Linux che da qualche anno sta guadagnando sempre più popolarità a scapito soprattutto si Ubuntu.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Linux Mint è giunto ufficialmente alla versione 14. La nuova versione è disponibile per il download da poche ore, con il nome in codice Nadia. Si potrà scegliere tra le versioni a 32 e 64 bit, oltre che tra due varianti con e senza codec multimediali. Vi si ritrovano tutti i miglioramenti di Ubuntu 12.10, su cui si basa appunto la distribuzione Mint, insieme a quelli del kernel Linux.

Le versioni principali tra cui scegliere sono tuttavia due, che si differiscono per l'ambiente desktop: Cinnamon (o Cinnamon 2D) e Mate, basati su GNOME 3 e 2, rispettivamente. Con questa versione in particolare Mate 1.4 "risolve bug che sono rimasti in Gnome 2 per anni e offre nuove funzioni finora mancanti", tra cui l'integrazione di Dropbox. 

Login in Linux Mint 14

C'è poi il nuovo desktop manager, che facilita l'uso di numerosi desktop virtuali: per facilitare la gestione contemporanea di diversi ambienti fa la sua comparsa anche la "Windows Quick List", che mostra in un solo luogo tutte le finestre attive sui vari desktop, per passare velocemente tra queste senza perdere tempo.

Linux Mint 14 con Cinnamon 1.6 ha ora il proprio file Manager, Nemo, che "migliora Nautilus in diverse aree e offre molte nuove funzioni". Riguardo a Cinnamon 1.6 tuttavia la lista delle novità è molto lunga, come si può leggere qui.

###old1972###old

Nadia offre inoltre circa 30 temi predefiniti tra cui scegliere, e una selezione ancora più vasta è disponibile su gnome-look.org. Non manca infine una nuova galleria d'immagini da usare come sfondo. Le nuove versioni di Linux Mint si possono scaricare a questo indirizzo.