Linux, Windows, Mac: pro e contro dei sistemi operativi

Abbiamo dato uno sguardo ai tre sistemi operativi oggi disponibili sul mercato. Quali sono i pro e i contro di ognuno per l'utente finale?

Avatar di Mathieu Chouchane

a cura di Mathieu Chouchane

Introduzione

Il paragone tra Microsoft Windows, Mac OS e GNU/Linux è onnipresente su siti e riviste specializzate. Non sempre, però, si da la dovuta attenzione ad un aspetto fondamentale, e cioè il tipo di attività dell'utente. È possibile capire in quale ambito è meglio un sistema, piuttosto che un altro.

Possiamo dividere le possibilità attività in tre macrosettori: applicazioni da ufficio, videogiochi, creazione e modifica di contenuti multimediali. Al giorno d'oggi, però, questo criterio lascia a desiderare. Linux non è più una scelta di nicchia, visto che la sua diffusione è ormai rilevante, Windows si presta anche alla gestione di contenuti multimediali, e Mac OS X non è più soltanto il sistema operativo di chi non vuole usare per forza Windows.

Cerchiamo di cambiare punto di vista. Esistono attività più adatta ad un SO che ad un altro? Avrete modo di vedere che la risposta non è per niente scontata.

Mac OS X e Microsoft Windows Vista