LinuxDay 2012 imperdibile il 27 ottobre in tutte le città

Il 27 ottobre in moltissime città d'Italia sarà il momento di LinuxDay 2012, la manifestazione italiana dedicata alla promozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero in genere.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il LinuxDay 2012 si avvicina e come preannunciato si terrà il 27 ottobre in un centinaio di sedi sparse sul territorio. Di fatto si tratta della manifestazione italiana più in vista per la promozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero in genere. Fra due settimane in moltissime città saranno organizzati eventi di vario genere. La mappa aggiornata si trova sul sito del LinuxDay: da dove è possibile arrivare a tutti i siti e ai programmi.

Linux Day 2012 in tutta Italia

Le sedi principali saranno a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata, Milano, la mattinata allo Spazio Oberdan e il pomeriggio al Politecnico nonché presso la Scuola Radice Fossati e Napoli, nell'Aula Magna Leopoldo Massimilla della Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Da non dimenticare poi Torino, al Cortile del Maglio e Palermo, alla Camera di Commercio e al Teatro Gregotti dell'Università. Gli sponsor del LinuxDay quest'anno sono Akhela e SUSE Italia.

Il progetto è da lodare poiché è promosso e organizzato dai LUG italiani. La responsabilità dei singoli eventi locali però è lasciata ai rispettivi gruppi territoriali, che sono liberi di gestire a piacimento le attività. I punti comuni sono la presenza di un punto accoglienza, l'aula meeting, il laboratorio informatico e l'area di sperimentazione. Ogni evento ospita conferenze, dibattiti e corsi dimostrativi.

Storicamente LinuxDay nasce nel 2001 su iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS.