L'ipotesi migliore: immortalità

Tom's Hardware vi propone sei articoli di approfondimento sull'intelligenza artificiale, dove proviamo a spiegare concetti come la legge dei ritorni accelerati, l'esplosione di intelligenza, la coscienza e le motivazioni dell'Intelligenza Artificiale e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ipotesi migliore: immortalità

Se riusciamo a creare una ASI nel modo giusto, essa ci permetterà di risolvere tutti i nostri problemi: malattia, fame, invecchiamento, persino la morte smetterà di preoccuparci. La ASI potrebbe infatti trovare il modo di renderci immortali, tramite il continuo rinnovamento biologico, la cura per l'invecchiamento, o l'upload della mente in un computer.

only humans cartoon 1ca12699f5fe5c91d70284a1aae6c738d

Prima che ciò sia possibile dovremo creare nanotecnologie molto avanzate, un campo di ricerca che in effetti produce nuovi e incredibili risultati praticamente ogni giorno. Ma dovremo anche riuscire a concepire metodi per arginare le possibili ricadute negative della nanotecnologia stessa.

In possesso di uno strumento tanto potente, una ASI positiva non avrebbe praticamente alcun limite, e potrebbe fare tutto. Gli effetti positivi di una ASI sono il tema del quarto articolo:

Rivoluzione AI: il nostro sogno più grande