Listino Windows 8: giudicate voi i prezzi

Chi vuole aggiornare il sistema operativo con Windows 8 può spendere solo 39,99 dollari sfruttando la promozione in corso fino a fine gennaio. Il DVD costa invece 69,99 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha iniziato a raccogliere le prenotazioni per Windows 8. Alcune informazioni erano già note, come il prezzo di 39,99 dollari per l'aggiornamento online di Windows 8 Pro, in promozione fino al 31 gennaio 2013. Ora è stata pubblicata anche la quotazione per l'acquisto della versione DVD: 69,99 dollari per tutta la durata della promozione, che si concluderà 31 gennaio 2013.

La scatola di Windows 8

Le prenotazioni hanno preso il via negli Stati Uniti su Amazon.com e Newegg.com, dove la versione in scatola costerà 199,99 dollari dopo la scadenza della promozione. I prezzi sono relativi al mercato statunitense: per le quotazioni italiane bisognerà attendere il 26 ottobre.

Se siete fra coloro che hanno acquistato o acquisteranno un PC con Windows 7 fra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 l'upgrade costerà solo 14,99 dollari, e molti produttori scontano anche questa piccola cifra: è un particolare di cui tenere eventualmente conto nell'acquisto di un nuovo computer.

Quanto ai prezzi delle versioni complete, Newegg riporta un listino di 99,99 dollari per Windows 8 e 139,99 dollari per Windows 8 Pro, in entrambi i casi per le versioni sia da 32 sia da 64 bit.

###old1156###old

Da notare che Windows 8 non include la funzionalità di riproduzione di DVD video e il software Media Center: queste caratteristiche sono comprese nel Windows 8 Pro Pack, che attualmente costa 69,99 dollari online. Però chi ha aggiornato a Windows 8 un PC con Windows 7, Vista o XP ha diritto da averlo gratuitamente.

Microsoft ha preso anche in considerazione l'ipotesi che chi ha acquistato un nuovo PC con Windows 8 Pro installato possa preferire il vecchio Windows 7: in questo caso è contemplato il downgrade, basta attivare la copia al telefono utilizzando il codice prodotto.