Live Photo Gallery, fotoritocco gratuito per Windows 7

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Windows Live Photo Gallery per Windows 7 (WLPG) è uno dei numerosi programmi che Microsoft ha recentemente reso disponibili tramite il sito di Windows Live. Questo strumento, in particolare, offre un buon numero di strumenti per il fotoritocco, che dovrebbero soddisfare tutte le esigenze quotidiane, senza pretendere di compararsi alle costose applicazioni professionali.

Prima di tutto, scaricare e installare il programma - Clicca per ingrandire.

Dalla pagina principale, è sufficiente selezionare il link "download" e seguire le istruzioni. Se richiesto, dovrete inserire login e password da amministratore. Allo stesso tempo, è anche possibile installare altri programmi gratuiti, prodotti dall'azienda, come Windows Mail, Writer, Movie Maker e altri. Basta selezionare quelli desiderati e premere "Installa".

L'installazione di WLPG può richiedere diversi minuti, soprattutto se scegliete d'installare anche altri programmi, e alla fine vi verrà proposto di creare un nuovo account Windows Live ID. Si tratta, tuttavia, di un passaggio opzionale, perché per usare il programma e modificare le immagini, non è necessario avere un account, che invece dovrete usare per creare album online da condividere con amici e parenti.

Eventualmente, vi verrà offerta anche la possibilità d'installare software addizionali, per aumentare la compatibilità dell'applicazione con un maggior numero di formati. Anche in questo caso, potrete decidere tra installare il software o ignorare il messaggio, secondo le vostre preferenze.

WLPG si affianca, quindi, ad altri programmi simili, pensati per il fotoritocco amatoriale, come Google Picasa o IrfanView, che fanno più o meno le stesse cose. Ognuno di questi ha alcune caratteristiche uniche, quindi la scelta sta a voi. Se invece siete disposti a pagare, potete scegliere applicazioni più complete ed evolute, come Adobe Photoshop Elements, il punto di riferimento per il fotoritocco professionale.

Prima di spendere centinaia di euro, tuttavia, consigliamo di riflettere attentamente sulle vostre reali necessità. Se volete migliorare un po' le foto delle vacanze o quelle del compleanno della bambina, forse le applicazioni gratuite sono più che sufficienti.