Livelli di temperatura del processore
Dissipatore boxato Intel
Tutti i processori Core 2 Duo boxati integrano lo stesso dissipatore con ventola che accompagna i processori Pentium D. Questo figura un cuore in rame e un gran numero di alette per aumentarne la superficie dissipante. Persino sotto carico elevato la velocità di rotazione della ventola non supera i 2.400 RPM. Questo è un risultato impressionante se lo confrontiamo con i 4.500 RPM ottenuti con un Pentium D 840 a basso carico. A meno che non ci siano componenti rumorosi installati nel sistema, utilizzando lo stesso hardware (incluso il dissapatore boxato) con il Core 2 Duo avrete un sistema molto più silenzioso rispetto a un Pentium D.
Il processore Core 2 Extreme non supera i 45 °C in ambiente office con dissipatore Intel
Core 2 Extreme con SpeedStep abilitato...
Dovrete preoccuparvi di abilitare lo SpeedStep, poichè riduce la frequenza di lavoro del processore a 1.6 GHz quando è in stato idle. Ciò permette alla ventola del processore di ridurre la sua velocità di rotazione fino a 1,500 RPM. Misurando la temperatura media della CPU abbiamo riscontrato solo 25°C (77°F). È quasi la temperatura ambiente!
Tutto quello che dovrete fare per abilitare lo SpeedStep è modificare lo schema di risparmio energetico Window da "Casa/Ufficio" a "Portatile/Laptop":
Lo SpeedStep è abilitabile facilmente; ricordatevi di dare uno sguardo anche al BIOS
Un Intel Core 2 Extreme con SpeedStep raggiunge una temperatura fino a 25 °C (77°F).
... contro l'AMD Athlon 64 FX-62
AMD Athlon 64 FX-62: 64 °C sotto massimo carico.
Ci siamo muniti del top di gamma di casa AMD, l’Athlon 64 FX-62, e abbiamo avviato la stessa serie di test per misurare le temperature. Abbiamo misurato 64°C sotto carico elevato e 31°C in idle con Cool & Quiet attivato. Entrambe superano di gran lunga le temperature del Core 2 Extreme.
AMD Athlon 64 FX-62 con Cool'n'Quiet abilitato: 31 °C