Llano, la APU desktop di AMD ha potenza da vendere

AMD ha mostrato la APU Llano, dotata di quattro core e grafica integrata DirectX 11, alle prese con un carico di lavoro complesso. I primi prodotti sul mercato probabilmente nell'estate 2011, in ritardo sui tempi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha mostrato Llano, la APU prodotta a 32 nanometri che sarà presentata nel corso del secondo trimestre 2011 (con debutto probabilmente in estate: AMD Llano nell'estate 2011. Troppo tardi?). I primi sample di questa soluzione - che integra la grafica nello stesso die del processore - sono stati realizzati ad aprile e AMD sperava inizialmente di poterla presentare già quest'anno o all'inizio del prossimo.

Chris Cloran con un wafer di APU Llano - foto: Techreport.com

Llano è una APU (Accelerated Processing Unit) indirizzata sia al settore dei desktop che a quello dei notebook di fascia media e alta. Al suo interno ci sono quattro core derivati dall'architettura Phenom II e un'unità grafica DX11. Il controller di memoria è compatibile con le DDR3. Il processore non avrà cache L3, ma 1 MB di cache L2 per ogni core. Secondo AMD, Llano potrà lavorare a frequenze di 3 GHz o superiori.

In occasione della Technical Forum & Exhibition 2010 di Taiwan, la casa di Sunnyvale ha mostrato un sistema basato su Llano quad-core. La APU è stata in grado di riprodurre un filmato in alta definizione senza problemi mentre allo stesso tempo gestiva una simulazione di basata su DirectCompute (oppure Aliens vs. Predator in DirectX 11 a 1024 x 768 pixel) e quattro istanze di HyperPi.

APU Llano al lavoro - foto: Techreport.com

Secondo Chris Cloran, vicepresidente corporate e general manager della divisione client di AMD, le prime APU ad arrivare sul mercato saranno Zacate (18 watt) e Ontario (9 watt), due soluzioni pensate per la piattaforma Brazos. I primi notebook basati sulla nuova piattaforma saranno venduti nei primi mesi del 2011, ma vedremo anche nettop e schede madre con questi processori saldati sul socket, proprio come alcune offerte Atom odierne.

Piattaforma Brazos con APU Llano - foto: Hothardware.com

Cloran ha dichiarato che le due APU si sono dimostrate ben progettate sin dall'inizio, infatti durante i test è stato possibile avviare tre sistemi operativi entro le prime 48 ore dalla produzione del primo chip.