Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD

Mistero sul numero di transistor di AMD Llano. Il dato è passato in un anno da 1,45 miliardi di transistor a 1,17. Potrebbe essere un semplice errore umano, ma bisogna chiarire se è stato fatto in origine o alla presentazione di Trinity.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Llano potrebbe avere 1,17 miliardi di transistor e non 1,45 come riportato fino a oggi. Sembrerebbe che in casa AMD ci sia parecchia confusione su come contare i transistor all'interno dei processori, o quantomeno un'errata comunicazione tra chi progetta i chip e chi fa le slide. Molti di voi infatti ricorderanno che non molto tempo fa l'architettura Bulldozer ha perso ben 800 milioni di transistor, passando da 2 a 1,2 miliardi.

Ad agosto AMD indica 1,45 miliardi di transistor, come al debutto di Llano

La storia sembrerebbe ripetersi, anche se in misura minore. A portare a galla la questione è stato il sito Bright Side of News, ma è semplice verificare e capire che effettivamente qualcosa non quadra. Come riportato anche nella nostra recensione ormai vecchia di oltre un anno, fino a oggi Llano aveva 1,45 miliardi di transistor in configurazione quad-core e 758 milioni in versione dual-core.

Il dato era stato ribadito da AMD alla conferenza Hot Chips 2011 (qui il PDF e sopra potete vedere la slide con il dato) e visibile su diverse recensioni, tra cui quella dei colleghi di Anandtech. Al debutto della nuova APU Trinity però è emerso un dato differente, cioè 1,17 miliardi di transistor

È stato riportato anche da AnandTech e poiché siamo in possesso di un documento tecnico possiamo farvi effettivamente vedere (immagine sotto) che ora AMD parla proprio di 1,17 miliardi di transistor. Perciò mancano all'appello poco meno di 300 milioni di transistor, mentre fortunatamente il dato sulla dimensione del die, 228mm², è rimasto invariato.

Llano perde misteriosamente oltre 200 milioni di transistor

Insomma, si apre un giallo su cui speriamo AMD possa fare luce perché ci teniamo a riportare un'informazione il più corretta possibile, specie su dati che non possiamo oggettivamente controllare. Realizzare una slide con un dato sbagliato può capitare, ma il caso vuole che sia la seconda volta per l'azienda di Sunnyvale. Abbiamo contattato la divisione italiana per ulteriori chiarimenti e speriamo di potervi aggiornare nel più breve tempo possibile.