In uso e conclusioni

Le nostre precedenti recensioni delle versioni SMC e Netgear del telefono prodotto da Accton hanno esaurientemente descritto tutto ciò che questi prodotti sono realmente in grado di offrire. Questa volta, però, il prodotto Belkin offre una durata della batteria potenziata enormemente e numerose caratteristiche finalmente funzionanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In uso e conclusioni

Usare il telefono Belkin è un po' come usare il Netgear SPH101, in quanto molti dei difetti riscontrati nel modello SMC sono stati sistemati. Mantiene l'ora corretta, nonostante dopo ogni accensione mostri le 12:00 AM per un minuto o poco più. Le icone di Notifica per chiamate perse e voicemail sono visualizzate correttamente e spariscono subito dopo l'accesso alle rispettive voci del menu.

In aggiunta, il pulsante di spegnimento ha funzionato a dovere e mantenendo il joystick nella stessa posizione per un periodo di tempo prolungato, si attiva la funzione di scorrimento veloce dei menu. I tasti neri sono molto più leggibili di quelli bianchi sia in condizioni di luce che di buio. Non abbiamo nemmeno incontrato quel fastidioso effetto assordante del telefono SMC, dovuto al cambiamento di volume dello speaker durante il suo passaggio dalla funzione suoneria a chiamata.

La durata della batteria rappresenta, comunque, la sorpresa più grande. Dopo le brevi telefonate e i ridotti tempi di stand by, che affliggevano i telefoni SMC e Netgear, non ci aspettavamo nulla di differente in questo telefono Belkin. Abbiamo eseguito due prove chiamando un notebook wireless dopo aver tenuto il telefono sotto carica per tutta la notte. Tutto l'equipaggiamento si trovava nella stessa stanza, collegato ad un router wireless Linksys WRT54G. Abbiamo lasciato la connessione aperta e il telefono sulla scrivania, in modo tale che captasse ogni rumore proveniente dalle tastiere o da qualsiasi altra fonte di suoni nelle immediate vicinanze. Ognuna delle due chiamate ha avuto una durata di quasi cinque ore (4 ore e 46 minuti la prima, 4 ore e 56 minuti la seconda) che supera di gran lunga la durata di tre ore, dichiarata dalle specifiche Belkin!

La durata in Stand By è semplicemente impressionante. Ancora una volta, il telefono è rimasto sotto carica per tutta una notte, per poi essere acceso e lasciato inattivo (ma associato all'AP), con solo una o due brevissime chiamate (durate meno di un minuto) durante tutta la fase di test. Sotto queste condizioni, il telefono si è spento solo 15 minuti prima il raggiungimento del traguardo delle 36 ore! Mentre scriviamo questo articolo, è sottoposto ad una seconda prova e, fin'ora, è acceso da 24 ore e mostra ancora 1/3 della carica massima della batteria. Dobbiamo però dire che, appena superata la soglia delle 24 ore, la luce di avvertimento di batteria scarica ha iniziato a lampeggiare un po' di volte, ma il telefono ha continuato a funzionare senza il minimo problema. Nonostante i tempi di Stand By misurati siano inferiori alle 50 ore dichiarate da specifica, è chiaro che qualcuno ha lavorato sulla gestione della batteria e ogni sforzo si è dimostrato più che valido.

Purtroppo, non sono cambiate quelle stranezze rilevate nella connettività wireless. Il telefono ha emesso il triste lamento Skype (o qualunque cosa sia quel suono) per indicare la perdita della connessione di rete dopo meno di dieci secondi dallo spegnimento dell'Access Point a cui era collegato. Non abbiamo però sentito alcun triste suono quando abbiamo riacceso l'Access Point. Il processo di collegamento richiede molta pazienza; impiega sempre almeno dieci secondi per cercare una rete aperta e se trova solo reti criptate, chiede il permesso di collegarsi prima di ricominciare un'altra ricerca.