Pag 2

Le nostre precedenti recensioni delle versioni SMC e Netgear del telefono prodotto da Accton hanno esaurientemente descritto tutto ciò che questi prodotti sono realmente in grado di offrire. Questa volta, però, il prodotto Belkin offre una durata della batteria potenziata enormemente e numerose caratteristiche finalmente funzionanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In uso e conclusioni, continua

La connessione a reti criptate soffre ancora di qualche problema. La buona notizia è che siamo riusciti a collegarci ad un access point Linksys WRT54G utilizzando WEP 128 (non abbiamo provato WEP a 64 bit) così come WPA-PSK con cifrature TKIP e AES. La seconda buona notizia è che i problemi di formattazione del display notati durante l'inserimento della chiave di sicurezza nel telefono SMC, sono completamente spariti.

Ma, nonostante ci fosse sembrato che il telefono memorizzasse le diverse chiavi esadecimali WEP e le chiavi WPA alfanumeriche, in realtà porta a termine queste operazioni in modo inconsistente: qualche volta si connette al passaggio dell'access point da modalità WEP a WPA, altre volte no. Naturalmente il telefono ha sempre ripetuto l'intera fase di ricerca della rete, invece che saltarla e farci collegare direttamente.

Un'ultimo difetto legato alla sicurezza è rappresentato dalla mancanza di informazioni circa la modalità di sicurezza wireless dell'AP collegato. Immaginiamo ciò limiti l'utilità del telefono come dispositivo di scansione delle reti, ma non ci sembra poi di chiedere troppo!

Per chiudere con una nota positiva, durante la stesura di questo articolo abbiamo ricevuto la notizia che Belkin ha annunciato un accordo che consentirà ai suoi telefoni di autenticarsi con gli hotspot wireless Boingo. Ciò rende Belkin il primo rivenditore di telefoni Skype Wi-Fi a rompere gli schemi e rimuovere, almeno per quanto riguarda una rete hotspot, una delle barriere che limitano fortemente il pieno utilizzo di questi telefoni: la loro incapacità di funzionare con hotspot che richiedono una autenticazione basata su browser.

Pensiamo ancora che tutti questi telefoni siano troppo costosi per le funzionalità che possono offrire, specialmente considerata la mancanza di supporto alle chat testuali. Sembra però che Belkin si sia liberata della maggior parte dei problemi riscontrati nei modelli pre-produzione SMC e che abbia anche enormemente esteso la durata delle batterie. Quindi, se volete veramente un telefono Wi-Fi Skype, il Wi-Fi Skype Phone di Belkin è il prodotto che fa per voi.